Categorie: Musicae et Ars

“Senza ali”, il disco rap inciso dai detenuti del carcere minorile

E’ stato realizzato dai giovani reclusi dell’istituto Meucci di Firenze e racconta le loro storie in 17 brani. Il progetto è promosso dalla cooperativa Cat.

Si chiama ‘Senza ali’ ed è il cd di musica hip hop realizzato all’interno del carcere minorile Meucci di Firenze e realizzato dai giovani reclusi. E’ il progetto realizzato dalla cooperativa sociale Cat, che da molti anni cura laboratori di musica in strada, nei quartieri, nei campi rom. Al Meucci è stata applicata quella che il rapper Krs 1 chiama “Edutainment”, ovvero l’incontro tra education

e entertainment (educazione e intrattenimento).

L’ album contiene una selezione dei 17 migliori brani incisi con i ragazzi tra il 2011 e il 2012. E’ un cd che porta alla luce, fuori dal carcere, le storie di questi ragazzi. “Senza Ali” è un disco con le loro storie, storie d’amore e di rabbia, di infanzia negata, fotografie di due mondi, quello della strada e quello del carcere, che pochi conoscono davvero. Sono storie vere, immediate, raccontate con il crudo linguaggio della strada, nella lingua e nel dialetto di provenienza.

“Ci auguriamo – spiegano i promotori del progetto – che questo laboratorio continui ad essere attivo all’interno del carcere, offrendo ai ragazzi un’opportunità di crescita, riflessione, confronto, e perché questo possa far crescere non solo bravi rappers, ma anche persone che grazie a una nuova consapevolezza possano dirigere la propria vita verso modelli di comportamento più positivi, creativi e non violenti”.

Fonte: Redattore Sociale

Il video del singolo “Ke ne sai”:


Tag: Afganistan

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024