Raggiunto e superato il quorum dei 505 voti necessari. Lo spoglio delle schede dell’ottava votazione è finito ed è stata fumata bianca. In totale il capo dello Stato uscente ha ottenuto 759 voti.
Se invece di far passare tutti questi giorni, LOR SIGNORI POLITICANTI avessero ragionato con il cervello, invece che con l’interesse, la decisione sarebbe arrivata da subito, anche perchè altre strade non c’erano.
Ed oggi è importante archiviare questo passaggio della Repubblica e rimettersi subito a lavoro per permettere al paese di superare l’incredibile crisi dovuta alla pandemia mondiale, che ha spazzato via tanti fratelli e sorelle, e soprattutto abbassato la soglia di povertà per moltissime famiglie, che più che mai stentato e fanno salti mortali per arrivare alla fine del mese.
Dopo che nelle ultime ore la maggioranza aveva raggiunto l’intesa sul Mattarella bis e l’attuale Capo dello Stato aveva dato la sua disponibilità ai capigruppo dei partiti saliti al Colle.
Mattarella “ha riconosciuto che vi sarebbe stata la possibilità di eleggere personalità di alto livello, ma ha ancora una volta ribadito il profondo senso delle istituzioni che lo ha pervaso e ci ha detto che farà del suo meglio”. Lo ha detto Debora Serracchiani in conferenza stampa dopo l’incontro al Colle.
E Simona Malpezzi, capogruppo Pd al Senato: “Mattarella è un uomo delle istituzioni: ci ha accolto, ascoltato e ha accolto le istanze di un Parlamento che ha raccolto a sua volta le istanze di un Paese, con la sua solita capacità di comprendere i momenti che il Paese sta vivendo”.
Nel centrodestra strappo di Fratelli d’Italia, con Meloni che dice: “La rielezione è un’anomalia istituzionale. Noi siamo gli unici a non cambiare idea. Con il centrodestra bisogna ricominciare da capo”.
Letta: “Il governo esce rafforzato, la maggioranza è stata unita. Grazie al presidente Mattarella”. Berlusconi: “Solo lui è garanzia di unità”. Dal Quirinale: “Eventuale giuramento di Mattarella il 3 febbraio”.
Puoi leggere anche: Elezioni del Presidente: si va verso il Mattarella Bis. E si sono persi giorni importanti
L’Italia, voglio ripeterlo, oggi è un bivio come non mai, con nube dense all’orizzonte che potrebbero essere spazzate via da una sana visione del presente e del futuro in chiave economica e strategica. Si deve tornare prima possibile ad investire sulla famiglia, creando prospettive di lavoro per i giovani, con uno scatto vincente rivolto soprattutto all’innovazione tecnologica, dove c’è grande spazio di crescita e possibilità.
Ci auguriamo che il Presidente rieletto Mattarella, sappia dare questo ‘imprinting’ al suo nuovo settennato. E Draghi (e tutta la compagnia danzante) possano seguirlo in queste coraggiose scelte.
Servizio di Daniele Venturi
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…