Categorie: PAPABOYS CAMPANIA

Sessa Aurunca, un convegno su arte e culto della Madonna del Popolo

CAMPANIA – SESSA AURUNCA – Si terrà venerdì 27 febbraio, alle ore 18.30, presso la biblioteca comunale “Gaius Lucilius” di Sessa Aurunca, il convegno su “La Madonna del Popolo: arte e culto”, promosso dall’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici della diocesi di Sessa Aurunca, dal comitato festeggiamenti “Maria SS. Avvocato del Popolo e San Leone IX”, dalla “Polidoro srl”. L’evento vuole creare uno spunto di riflessione sulle nuove ipotesi storico-artistiche e sulle testimonianze archivistiche relative all’icona di Santa Maria del Popolo, posta sull’altare maggiore della cattedrale di Sessa Aurunca. Nel corso dell’incontro verrà presentata la prima stampa, risalente al 1765, di Maria Sempre Vergine, patrona della città e della diocesi di Sessa Aurunca. “Il culto mariano – spiega don Roberto Guttoriello, direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici – è uno dei gioielli del nostro contesto. Il popolo locale, puntando gli occhi su Maria ha scorto nel corso dei secoli una presenza costante ed autorevole. L’arte, come un felice coagulo, ha raccolto nel tempo gli aneliti spirituali e culturali dei nostri padri”. “Questo lavoro virtuoso di ripresentazione della memoria della fede mariana suggerisce, a tutti noi, l’opportunità di ripresentarne la fecondità spirituale e sociale”, afferma il vescovo di Sessa Aurunca, monsignor Orazio Francesco Piazza. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024