Terra Sancta et Oriens

Si celebra a Gerusalemme il restauro del Santo Sepolcro!

Il 22 marzo, a Gerusalemme, una liturgia ecumenica celebrerà la fine dei lavori di restauro del Santo Sepolcro. Dopo 9 mesi di interventi, decisi congiuntamente dalle Chiese cattolica, greco-ortodossa e armena, la Tomba di Gesù potrà essere visitata senza ponteggi e impalcature.

“Durante le varie tappe del restauro vi sono stati momenti storici – ha raccontato al Christian Media Center, Antonia Mariopoulou, coordinatrice scientifica dei lavori di restauro. Primo fra tutti l’apertura della Tomba di Gesù in ottobre. La prima volta in duecento anni e la terza nella storia”. “Abbiamo visto uno strato marmo e al di sotto un’altra lastra di marmo grigio, ricoperta di materiale terroso – ha proseguito Antonia Mariopoulou – Con il permesso dei tre guardiani delle tre comunità cristiane, abbiamo rimosso questo materiale. Abbiamo solo svelato, senza scoprirla, una roccia scolpita che ci fa capire che qui fu sepolto qualcuno, che qui fu deposto il Corpo di Cristo”.




Il Santo Sepolcro un monumento vivo
La coordinatrice scientifica dei lavori ha definito il Santo Sepolcro un monumento vivo, dove milioni di pellegrini pregano incessantemente e ha aggiunto che gli interventi di restauro sono stati “una grande benedizione, una grande responsabilità e una grande sfida”, soprattutto per “cercare il modo di risolvere i problemi, lavorare e vigilare su tutte le persone coinvolte”. “Abbiamo potuto vedere con il cuore e con la mente un Sepolcro pieno di espressività … É qualcosa che abbiamo potuto sentire – ha concluso Antonia Mariopoulou – lo abbiamo sentito molto bene quando abbiamo aperto il Sepolcro. Noi, professionisti coinvolti… tutti lo hanno sentito”.




Fonte it.radiovaticana.va/T.C.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024