Categorie: Pax et Justitia

Si chiude oggi a Gerusalemme l’Anno della Fede in Terra Santa

GERUSALEMME – Con una settimana d’anticipo rispetto alle celebrazioni solenni che avranno luogo in Vaticano domenica 24 novembre, si è chiuso ufficialmente oggi a Gerusalemme l’Anno della Fede, con una cerimonia in più lingue al Monte del Precipizio, presieduta dal Patriarca dei Latini, mons. Fouad Twal. L’evento è stato fatto coincidere con la Giornata internazionale della Fede e per l’occasione saranno visitabili tutti i Luoghi Santi di Nazareth e sarà possibile partecipare a una fiaccolata diretta verso la Basilica dell’Annunciazione. La giornata è stata organizzata dalle Chiese cattoliche di Terra Santa in collaborazione con la Custodia francescana, ma anche il governo – come riferiva tempo fa alla Fides il vicario patriarcale del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini, mons. William Shomali – si è molto adoperato affinché il luogo fosse in grado di accogliere 60mila fedeli appartenenti a varie comunità internazionali. Così, dunque, si sta chiudendo in Terra Santa l’Anno della Fede indetto da Benedetto XVI e vissuto come “un tempo di particolare riflessione per favorire una sempre più piena conversione a Dio” nella città in cui l’Incarnazione di Cristo ha avuto inizio. Infine a Nazareth, sempre nella giornata di oggi, è previsto l’evento “In Terra Santa da Maria Sua Madre” a cura dell’Ufficio nazionale israeliano del Turismo.

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024