Categorie: Pax et Justitia

Si dimette capo del Pentagono. Obama: non efficace contro Is

AMERICA – E’ arrivato il tempo perché Chuck Hagel lasci la guida del Pentagono”: lo ha detto il presidente americano, Barack Obama, nell’annunciare le dimissioni del numero uno della Difesa Usa. Obama avrebbe deciso che Hagel non ha le capacità necessarie per affrontare la minaccia dello Stato Islamico. Il servizio di Elena Molinari: 

Dimissioni sotto pressione, eufemismo per licenziamento, per il segretario alla Difesa americano Chuck Hagel, da meno di due anni alla guida del Pentagono. Il ministro non avrebbe soddisfatto il bisogno di Barack Obama di una strategia efficace contro l’avanzata dei militanti sunniti dello Stato Islamico. Ma alcuni analisti a Washington vedono nella sua fuoriuscita anche una reazione del presidente americano alla sconfitta del suo partito alle elezioni di metà mandato e alle critiche sulla sua gestione delle crisi in Medio oriente. Hagel era l’unico repubblicano del governo Obama e aveva espresso una serie di dubbi sulla strategia della Casa Bianca nei confronti della Siria. Dopo alcuni scontri con i generali, Obama sembra quindi intenzionato a voltare pagina e a circondarsi di collaboratori fidati per imprimere un nuovo corso alla sua politica militare durante gli due anni al comando. Hagel, 68 anni, è stato il primo reduce del Vietnam a diventare segretario alla Difesa. Nel ringraziarlo per il lavoro svolto, Obama lo ha definito un ministro esemplare. Fonte: Radiovaticana.va

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024