“I trafficanti trovano nuove rotte per l’Europa e impiegano nuovi metodi per sfruttare i disperati”.
La lotta a queste organizzazioni criminali “sarà una priorità top” nel piano Ue complessivo sulle migrazioni. Così il commissario all’Immigrazione Dimitris Avramopoulos sui migranti alla deriva a bordo delle navi Ezadeen e Blue Sky M. Dall’Onu è arrivato un grazie all’Italia.
L’allarme per i cargo carichi di migranti alla deriva nel Mediterraneo resta alto anche per le Nazioni Unite: l’abbandono di grandi mercantili da parte dei trafficanti è una “nuova, spaventosa tendenza nel traffico umano di migranti” e “l’ultimo, cinico capitolo della tragedia dell’immigrazione illegale in mare”.
Il vice-segretario generale Jan Elliasson, ha avuto parole di apprezzamento per l’Italia e in particolare per la Marina e la Guardia Costiera italiane per gli sforzi di soccorso dei migranti, ma ha sottolineato anche “la responsabilità di tutti gli Stati membri – di destinazione, di transito e di origine – di assicurare la protezione e i diritti umani dei migranti”. Secondo Eliasson è urgentissimo “andare alla radice delle cause che provocano il fenomeno delle migrazioni”.
I numeri sono allarmanti: nel 2014 tremila morti solo nel Mediterraneo, contro 700 nelle stesse acque l’anno precedente. di Stefano Santi
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…