“I trafficanti trovano nuove rotte per l’Europa e impiegano nuovi metodi per sfruttare i disperati”.
La lotta a queste organizzazioni criminali “sarà una priorità top” nel piano Ue complessivo sulle migrazioni. Così il commissario all’Immigrazione Dimitris Avramopoulos sui migranti alla deriva a bordo delle navi Ezadeen e Blue Sky M. Dall’Onu è arrivato un grazie all’Italia.
L’allarme per i cargo carichi di migranti alla deriva nel Mediterraneo resta alto anche per le Nazioni Unite: l’abbandono di grandi mercantili da parte dei trafficanti è una “nuova, spaventosa tendenza nel traffico umano di migranti” e “l’ultimo, cinico capitolo della tragedia dell’immigrazione illegale in mare”.
Il vice-segretario generale Jan Elliasson, ha avuto parole di apprezzamento per l’Italia e in particolare per la Marina e la Guardia Costiera italiane per gli sforzi di soccorso dei migranti, ma ha sottolineato anche “la responsabilità di tutti gli Stati membri – di destinazione, di transito e di origine – di assicurare la protezione e i diritti umani dei migranti”. Secondo Eliasson è urgentissimo “andare alla radice delle cause che provocano il fenomeno delle migrazioni”.
I numeri sono allarmanti: nel 2014 tremila morti solo nel Mediterraneo, contro 700 nelle stesse acque l’anno precedente. di Stefano Santi
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…