APRE KOZAK – Balotelli unica punta, con un centrocampo infoltito dalla presenza di Candreva e Giaccherini: è questa la scelta iniziale di Prandelli. Il ct azzurro schiera un’Italia con tre difensori centrali, De Rossi tra Bonucci e Chiellini, Maggio e Pasqual esterni e Pirlo-Montolivo cerniera di centrocampo. Dall’altra parte, il ct ceco Bilek dà la maglia di centravanti all’ex laziale Libor Kozak con Rosicky a supporto. Gli azzurri sembrano partire bene, vogliosi e compatti. Al 12’ Balotelli impegna subito Cech. Con il passare dei minuti, però, i cechi prendono le misure e iniziano ad attaccare con convinzione. E al 19’ ecco il gol che non ti aspetti. Cross dalla sinistra, in mezzo all’area spunta Kozak che batte Buffon. Lo Juventus Stadium non ci può credere e incita subito alla reazione gli azzurri. La squadra di Prandelli non ci sta, il tecnico avanza De Rossi a centrocampo piazzando la linea difensiva a quattro. La mossa tattica è giusta, perché l’Italia costruisce tra il 24’ e il 37’ tre palle gol clamorose. Balotelli, però, non è in serata e sbaglia tutto colpendo anche una traversa. Nel finale di tempo Rosicky è costretto ad uscire per infortunio. Al suo posto entra Kolar.
CHIUDE BALOTELLI – Prandelli non è soddisfatto e in avvio di ripresa cambia. Dentro Osvaldo, fuori Giaccherini. L’Italia è da subito più aggressiva e dopo 7’ trova il pareggio. Calcio d’angolo dalla destra, l’ex attaccante della Roma disturba l’uscita di Cech e per Chiellini è un gioco da ragazzi mettere in rete la palla di testa. Gli azzurri non si accontentano, vogliono il gol qualificazione e lo trovano. Al 8’Balotelli è atterrato in area da Gebre Selassie. E’ rigore, che lo stesso attaccante del Milan trasforma con la solita freddezza. Alla mezz’ora paura per Pasqual, costretto ad uscire in barella sanguinante per una gomitata di Kozak che gli procura un taglio sulla fronte. Qualche ansia finale, l’espulsione di Kolar, poi lo Juventus Stadium può esultare. Inizia la festa azzurra, parte l’avventura in Brasile.
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…