Categorie: Verbum Domini

Siete figli di chi uccise i profeti

elia.corvoelia.corvoRIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTO MERCOLEDI’  –  .GIUSTI DAVANTI AGLI UOMINI, MA IPOCRITI DAVANTI A DIO… Essere giusti e bravi di fronte agli altri, ma dentro di noi pieni di morte e di energia mortificante che emaniamo con puzzolenza morale su di noi e sugli altri, pensando di dare il profumo.

Ma il profumo di noi stessi agli altri è odore puzzolente di morte.

Il giustificare se stessi con una realtà esterna fatta di ipocrisia è sempre stato il pericolo per gli uomini di Chiesa e della religione: l’essere preposti a un servizio autorizza spesso a un potere che profitta di tutti, e porterebbe anche a voler cambiare l’immagine e l’identità di Dio, se non ci fosse il richiamo.

Il richiamo alla verità della situazione, fatto con forza e chiarezza da Gesù, ripristina il tentato “golpe” che il giusto crede di poter avere il diritto di operare nel confronti di Dio e degli altri.


Il Regno subisce violenza nel suo attuarsi nella storia, ma l’identità di Dio non ne viene scalfita affatto, anzi, ne viene ripristinata attraverso l’azione chiara e forte della profezia della Parola, richiamo e coscienza del cammino alla luce del Regno.

La storia umana diventa perciò smascherata dall’ipocrisia ogni volta che ognuno di noi si affida non a se stesso o alle proprie opere, ma all’agire di Dio e del suo Spirito nella storia.
SEMPRE E COMUNQUE L’IDENTITA’ DI DIO TRIONFA SULLA MORTE  a cura di don Luciano Sanvito

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025