Ma il profumo di noi stessi agli altri è odore puzzolente di morte.
Il giustificare se stessi con una realtà esterna fatta di ipocrisia è sempre stato il pericolo per gli uomini di Chiesa e della religione: l’essere preposti a un servizio autorizza spesso a un potere che profitta di tutti, e porterebbe anche a voler cambiare l’immagine e l’identità di Dio, se non ci fosse il richiamo.
Il richiamo alla verità della situazione, fatto con forza e chiarezza da Gesù, ripristina il tentato “golpe” che il giusto crede di poter avere il diritto di operare nel confronti di Dio e degli altri.
Il Regno subisce violenza nel suo attuarsi nella storia, ma l’identità di Dio non ne viene scalfita affatto, anzi, ne viene ripristinata attraverso l’azione chiara e forte della profezia della Parola, richiamo e coscienza del cammino alla luce del Regno.
La storia umana diventa perciò smascherata dall’ipocrisia ogni volta che ognuno di noi si affida non a se stesso o alle proprie opere, ma all’agire di Dio e del suo Spirito nella storia.
SEMPRE E COMUNQUE L’IDENTITA’ DI DIO TRIONFA SULLA MORTE a cura di don Luciano Sanvito
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…