Silenzio che parla…. Papa Francesco davanti alla Sindone

Abbiamo scelto di non commentare i momenti intensi vissuti da Papa Francesco davanti alla Sindone nel corso del suo primo giorno di viaggio a Torino.

Un silenzio di preghiera e di venerazione davanti alla Sindone. Papa Francesco nel Duomo di Torino, durante la sua visita nel capoluogo piemontese in occasione dell’Ostensione e del bicentenario di san Giovanni Bosco, è rimasto seduto alcuni minuti con lo sguardo concentrato sul Telo che secondo la tradizione ha avvolto il corpo di Cristo. Si è «lasciato guardare», come ha detto che ci si deve atteggiare di fronte al Sudario nel suo videomessaggio per l’Ostensione televisiva del 2013. Non si è inginocchiato come san Giovanni Paolo II e Benedetto XVI nei loro rispettivi incontri con la Sindone.

IL VIDEO DEI MINUTI DEL PAPA DAVANTI ALLA SINDONE!

Per Francesco accostarsi al Sacro Lino «non è un semplice osservare, ma è un venerare, è uno sguardo di preghiera», aveva affermato. «Direi di più: è un lasciarsi guardare. Questo Volto ha gli occhi chiusi, è il volto di un defunto, eppure misteriosamente ci guarda, e nel silenzio ci parla. Come è possibile? Come mai il popolo fedele, come voi, vuole fermarsi davanti a questa Icona di un Uomo flagellato e crocifisso? Perché l’Uomo della Sindone ci invita a contemplare Gesù di Nazaret. Questa immagine – impressa nel telo – parla al nostro cuore e ci spinge a salire il Monte del Calvario, a guardare al legno della Croce, a immergerci nel silenzio eloquente dell’amore».

Ecco le immagini del Pontefice davanti al Sacro Telo.

[wzslider autoplay=”true”]

Successivamente si è recato – sempre all’interno della Cattedrale torinese – a pregare davanti alla tomba del beato Pier Giorgio Frassati (1901 – 1925), il «santo giovane e dei giovani» indicato come modello di virtù cristiane da papa Benedetto XVI nel suo Messaggio per la XXVII Giornata mondiale della Gioventù 2012, e definito «un giovane di una gioia trascinante, una gioia che superava tante difficoltà della sua vita» da san Giovanni Paolo II.

 
.
 

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024