Silenzio che parla…. Papa Francesco davanti alla Sindone

Abbiamo scelto di non commentare i momenti intensi vissuti da Papa Francesco davanti alla Sindone nel corso del suo primo giorno di viaggio a Torino.

Un silenzio di preghiera e di venerazione davanti alla Sindone. Papa Francesco nel Duomo di Torino, durante la sua visita nel capoluogo piemontese in occasione dell’Ostensione e del bicentenario di san Giovanni Bosco, è rimasto seduto alcuni minuti con lo sguardo concentrato sul Telo che secondo la tradizione ha avvolto il corpo di Cristo. Si è «lasciato guardare», come ha detto che ci si deve atteggiare di fronte al Sudario nel suo videomessaggio per l’Ostensione televisiva del 2013. Non si è inginocchiato come san Giovanni Paolo II e Benedetto XVI nei loro rispettivi incontri con la Sindone.

IL VIDEO DEI MINUTI DEL PAPA DAVANTI ALLA SINDONE!

Per Francesco accostarsi al Sacro Lino «non è un semplice osservare, ma è un venerare, è uno sguardo di preghiera», aveva affermato. «Direi di più: è un lasciarsi guardare. Questo Volto ha gli occhi chiusi, è il volto di un defunto, eppure misteriosamente ci guarda, e nel silenzio ci parla. Come è possibile? Come mai il popolo fedele, come voi, vuole fermarsi davanti a questa Icona di un Uomo flagellato e crocifisso? Perché l’Uomo della Sindone ci invita a contemplare Gesù di Nazaret. Questa immagine – impressa nel telo – parla al nostro cuore e ci spinge a salire il Monte del Calvario, a guardare al legno della Croce, a immergerci nel silenzio eloquente dell’amore».

Ecco le immagini del Pontefice davanti al Sacro Telo.

[wzslider autoplay=”true”]

Successivamente si è recato – sempre all’interno della Cattedrale torinese – a pregare davanti alla tomba del beato Pier Giorgio Frassati (1901 – 1925), il «santo giovane e dei giovani» indicato come modello di virtù cristiane da papa Benedetto XVI nel suo Messaggio per la XXVII Giornata mondiale della Gioventù 2012, e definito «un giovane di una gioia trascinante, una gioia che superava tante difficoltà della sua vita» da san Giovanni Paolo II.

 
.
 

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024