Mostre e iniziative culturali
Proseguono gli eventi culturali legati all’ostensione della Sindone. Si segnalano alcune iniziative in programma nei prossimi giorni.
– E’ stata inaugurata giovedì 23 aprile “Precious Light”, mostra d’arte contemporanea, ispirata ai testi biblici e della Passione, con opere pittoriche e scultoree di David Mach (artista scozzese di nascita e londinese di adozione, considerato tra i più importanti dell’arte contemporanea) presso la Promotrice delle Belle Arti di Torino, via Balsamo Crivelli 11. Fino al 30 giugno, tutti i giorni dalle 10,30 alle 19.
– Sabato 25 aprile (alle 16 e alle 21) e domenica 26 aprile (alle 16) sarà messa in scena nella suggestiva ambientazione delle Porte Palatine una parte della Passione di Sordevolo, sacra rappresentazione che si tiene nel Comune piemontese ogni 5 anni coinvolgendo tutti gli abitanti; il testo risale agli ultimi anni del 1400, ed è un’opera elaborata in versi dal fiorentino Giuliano Dati, cappellano della chiesa dei Santi Martiri in Trastevere a Roma.
– Ispirato al Vangelo secondo Giovanni, un Oratorio sacro in stile barocco per solisti, coro e orchestra. Il concerto è firmato dal compositore Alberto Mattea insieme con lo scrittore Giorgio Enrico Cavallo. Sabato 25 aprile, alle 21, alla chiesa di San Secondo (via Magenta 6) e il 26 aprile alle 16 nella chiesa di San Filippo Neri.
Bookshop
C’è una vasta proposta di piccole ma preziose e curiose opere di artigianato “solidale” all’interno del «Bookshop ufficiale Sindone 2015» che si trova sotto i portici del Palazzo della Giunta regionale, in piazza Castello. Nell’ampia esposizione di libri e pubblicazioni, quadri e immagini, oggetti sacri, si segnala la corona del rosario realizzata appositamente per i pellegrini dalle detenute della casa circondariale «Lorusso e Cutugno» di Torino. «La corona è uno dei tanti oggetti e accessori femminili appartenenti alla nostra collezione ‘Fumne’ – spiegano all’associazione culturale La casa di Pinocchio che gestisce il laboratorio della sezione femminile delle Vallette – Sono tutti prodotti di un lavoro che privilegia l’uso delle mani ed esalta le capacità artigianali e artistiche che ogni donna possiede».
In esposizione anche oggetti artigianali frutto della creatività dei ragazzi disabili, realizzati nei laboratori di attività dei servizi comunali, sotto la guida di «InGenio», bottega d’arte e antichi mestieri torinese. I pellegrini possono scegliere un souvenir tra gli oggetti in ceramica, statuine e crocifissi, quadretti, immagini, cartoline dipinte a mano, piccole creazioni artigianali in carta, metallo, legno e stoffa.
Infine la cartolina-ricordo della visita alla Sindone: è realizzata dai ragazzi del laboratorio di serigrafia del carcere minorile Ferrante-Aporti. Ogni cartolina è originale e serigrafata a mano, su una grafica di Jhonny Farfan che riproduce e interpreta il volto della Sindone visto attraverso gli occhi dei ragazzi dell’istituto di pena.
Nello spazio Bookshop, dalle 9 alle 20 si può visitare la mostra su don Bosco curata dai Salesiani di Lombardia, Emilia Romagna, San Marino, Lituania, dal titolo «L’educazione è cosa di cuore». È una rassegna sul sistema educativo di San Giovanni Bosco, che si basa sull’oratorio come luogo di accoglienza ed evangelizzazione. Il book-shop è aperto tutti i giorni dell’Ostensione, dalle 8 alle 21.
Oggi 23 novembre 2024, inizia la preghiera dei 33 giorni: fai nascere Gesù nel tuo cuore La forza e le…
PREGHIERA A MARIA BAMBINA O graziosa Bambina, nella felice tua nascita hai rallegrato il Cielo, consolato il mondo, atterrito l’…
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…