Categorie: Finis Mundi

Singapore, storico vertice tra Cina e Taiwan: stretta di mano tra i due presidenti

Si tratta del primo faccia a faccia tra i due massimi esponenti politici della Cina e di Taiwan dal 1949, quando gli esponenti del partito nazionalista o Guomindang si rifugiarono sull’isola dopo essere stati sconfitti nella guerra civile dai comunisti guidati da Mao Zedong..

Stretta di mano tra i presidenti di Cina e Taiwan, Xi Jinping e Ma Ying-jeou, davanti ai rappresentanti dei media all’Hotel Shangri-La di Singapore, dove sono iniziati i colloqui. Intanto le autorità di Singapore hanno reso noto che tre persone partite da Taipei per inscenare una protesta in occasione dell’incontro sono state fermate all’arrivo e verranno rimpatriate. I tre avevano pubblicizzato il loro viaggio prima della partenza da Taipei, annunciando di voler consegnare una petizione all’ufficio del rappresentante di Taiwan a Singapore per contestare il fatto che Ma rappresenti il popolo di Taiwan. Proteste a Taipei E a Taipei, capitale provvisoria di Taiwan, nella notte un centinaio di persone hanno manifestato per protestare contro il vertice storico tra i deu presidenti. Si tratta – ricordiamo – del primo faccia a faccia tra i due massimi esponenti politici della Cina e di Taiwan dal 1949, quando gli esponenti del partito nazionalista o Guomindang si rifugiarono sull’isola dopo essere stati sconfitti nella guerra civile dai comunisti guidati da Mao Zedong. I manifestanti hanno innalzato cartelli e lanciato slogan nei quali Xi viene definito un dittatore e ma un traditore. Secondo un recente sondaggio della National Taiwan university, la maggioranza dei taiwanesi, l’82,9%, è favorevole a un dialogo con la Cina. Solo il 7,3% degli interpellati ritiene però che Taiwan debba un giorno riunirsi alla Cina, rinunciando alla propria indipendenza. – See more at:



Redazione Papaboys (Fonte www.rainews.it)

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024