Categorie: Sancta Sedes

Sinodo. Arcivescovo di Ho Chi Minh: Cristo, sola speranza per la famiglia

Questa mattina alle ore 9, alla presenza di Papa Francesco, con il canto dell’Ora Terza si è aperta nell’Aula del Sinodo in Vaticano la quattordicesima Congregazione generale del Sinodo straordinario sulla famiglia, per la presentazione della “Relatio Synodi” e per la lettura e approvazione della versione finale del Nuntius. L’omelia è stata pronunciata da mons. Paul Bùi Văn Đoc, arcivescovo di Thành-Phô Ho Chi Minh (Viêt Nam). Di seguito pubblichiamo il testo integrale dell’omelia:

Io infatti non mi vergogno del Vangelo, perché è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede” (Rm 1, 16). San Paolo non si vergogna del Vangelo, perché predica Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani. È lo scandalo e la stoltezza dell’amore infinito di Dio manifestato in Cristo crocifisso, che non può difendersi, che si lascia uccidere. “Ma per color che sono chiamati, sia Giudei che Greci, Cristo è potenza di Dio e sapienza di Dio”(1 Cor 1, 24). Poiché la stoltezza di Dio è più sapiente degli uomini, e la debolezza di Dio è più forte degli uomini (v. 25 ).

Il problema è quello della fede. Crediamo o no? Se crediamo, il Vangelo è per la nostra salvezza. Cristo è la nostra Speranza, e la Speranza per tutti gli uomini. È Lui il nostro Unico Salvatore, crocifisso, ucciso, ma Risorto per la nostra giustificazione; è presente tra noi, camminando con noi verso la fine della storia. Cristo è la sola Speranza per la vita famigliare degli uomini di oggi e di domani.

Il Vangelo è la salvezza per chiunque crede.

Poiché la Giustizia di Dio che si rivela in esso, è soprattutto Amore, Misericordia, Perdono. Il credente partecipa alla Giustizia di Dio, al suo Amore, alla sua Misericordia; vive della Vita di Dio, grazie alla sua fede. La vita di fede è un cammino dalla fede alla fede, dalla grazie alla grazia più abbondante di Dio, mediante Cristo. Questa Grazia è lo Spirito di Dio, il Vento che soffia, il Respiro di vita. La fede è “ascolto”, ascolto del Vangelo, della buona notizia sull’Amore Salvifico di Dio. Il Vangelo è una novella, un racconto della storia dell’Amore di Dio.

È Gesù Cristo che ci racconta; Gesù Cristo è l’Evangelista dei poveri che siamo noi. Il problema è se crediamo in Cristo, sinceramente o no. Se crediamo, accogliamo ciò che ci racconta sull’Amore di Dio. Dio è misericordioso, perché è onnipotente. La potenza di Dio non è una potenza che distrugge, ma che fa vivere. È con questa Potenza che Dio ha fatto risorgere Gesù Cristo dalla morte. E la Risurrezione di Cristo è la nostra Speranza, perché è l’Amore che vince la morte, che perdona tutti i peccati a quelli che ne hanno bisogno. Crediamo nella forza di Dio, o nella forza del mondo? La forza del mondo sta distruggendo tutto, la vita, l’amore, la famiglia umana. La vita di fede invece si traduce in una vita di amore, che è sorgente di gioia, di felicità.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024