Categorie: PAPABOYS PUGLIA

Sir Regione Puglia, un DDL sulla violenza contro le donne

violenza-sulle-donneviolenza-sulle-donnePUGLIA – “La proposta è in termini generali buona” ed il testo è “una meta culturale”. È questo il commento a Sir Regione di Antonella Debenedictis, responsabile del centro antiviolenza della provincia BAT (Barletta-Andria-Trani), sul disegno di legge “Norme per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, il sostegno alle vittime, la promozione della libertà e dell’autodeterminazione delle donne”, che ha iniziato il 24 marzo l’iter in commissione consiliare, dopo l’approvazione da parte della giunta regionale pugliese. Il fatto che “le azioni di prevenzione, contrasto e sostegno siano riconosciute come livelli essenziali di assistenza, è la base di una rivoluzione”, prosegue. Un giudizio positivo lo esprime anche Maria Simini Caferra, responsabile del Centro italiano femminile di Bari. “È positiva la previsione della sottoscrizione di protocolli con gli operatori della comunicazione” e “la possibilità che la regione possa costituirsi parte civile”. Tuttavia, il ddl non valorizza il ruolo dei consultori, che invece “potrebbero andare incontro alle criticità della famiglia” e occuparsi della violenza domestica, funzionando come “una struttura di prevenzione”, lasciando ai centri antiviolenza il compito di “accogliere le donne”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025