Siracusa, inaugurazione anno all’ISSR ‘San Metodio’ con Pupi Avati

SICILIA – SIRACUSA – Sarà il regista e scrittore Pupi Avati a tenere, domani, la prolusione all‘inaugurazione dell‘anno accademico dell‘Istituto superiore di scienze religiose “San Metodio” di Siracusa. “La gioia vera” il titolo dell’intervento del regista. Il programma prevede alle 17.30, nella cripta del santuario della Madonna delle Lacrime, la celebrazione eucaristica presieduta dall‘arcivescovo, monsignor Salvatore Pappalardo. Alle ore 18.30, al centro convegno del santuario, la prolusione di Avati e a seguire la presentazione dell‘anno accademico da parte del direttore dell‘Issr “San Metodio”, don Nisi Candido. Nell‘anno accademico 2014-15 il tema portante è pensare la gioia: conferenze, incontri, dibattiti, cineforum incentrati su questo. “La scelta è significativa – spiega don Nisi Candido -. Il San Metodio si pone in linea con l‘insegnamento di Papa Francesco, che ha deciso di dare al suo primo documento ufficiale un titolo emblematico: Evangelii gaudium, ‘la gioia del Vangelo’”. L‘Issr San Metodio ha avviato il nuovo anno accademico proseguendo il suo percorso di formazione e animazione culturale, ma anche con alcune novità: l‘offerta formativa, che prevede la laurea e la laurea magistrale in Scienze religiose, è rivolta quest‘anno a studenti provenienti non solo dalla diocesi di Siracusa ma anche da nuove zone della Sicilia orientale. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024