Siracusa, inaugurazione anno all’ISSR ‘San Metodio’ con Pupi Avati

SICILIA – SIRACUSA – Sarà il regista e scrittore Pupi Avati a tenere, domani, la prolusione all‘inaugurazione dell‘anno accademico dell‘Istituto superiore di scienze religiose “San Metodio” di Siracusa. “La gioia vera” il titolo dell’intervento del regista. Il programma prevede alle 17.30, nella cripta del santuario della Madonna delle Lacrime, la celebrazione eucaristica presieduta dall‘arcivescovo, monsignor Salvatore Pappalardo. Alle ore 18.30, al centro convegno del santuario, la prolusione di Avati e a seguire la presentazione dell‘anno accademico da parte del direttore dell‘Issr “San Metodio”, don Nisi Candido. Nell‘anno accademico 2014-15 il tema portante è pensare la gioia: conferenze, incontri, dibattiti, cineforum incentrati su questo. “La scelta è significativa – spiega don Nisi Candido -. Il San Metodio si pone in linea con l‘insegnamento di Papa Francesco, che ha deciso di dare al suo primo documento ufficiale un titolo emblematico: Evangelii gaudium, ‘la gioia del Vangelo’”. L‘Issr San Metodio ha avviato il nuovo anno accademico proseguendo il suo percorso di formazione e animazione culturale, ma anche con alcune novità: l‘offerta formativa, che prevede la laurea e la laurea magistrale in Scienze religiose, è rivolta quest‘anno a studenti provenienti non solo dalla diocesi di Siracusa ma anche da nuove zone della Sicilia orientale. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024