Categorie: Pax et Justitia

Siria: Sono 5 le suore rapite nel villaggio cristiano di Maalula

SIRIA – Preoccupazione per il rapimento di 5 suore a Maalula, villaggio simbolo della cristianità in Siria, poco distante da Damasco. Ancora nessuna rivendicazione da parte dei sequestratori, molto probabilmente legati al Fronte Al Nusra, affiliazione di Al Qaeda nel Paese.  Sono di nazionalità siriana e libanese le 5 suore ortodosse (in un primo momento si era parlato di 12 ndr) portate via con la forza dal Monastero di Santa Tecla, a Maalula; i ribelli sono entrati all’improvviso, hanno vandalizzato parte della struttura e alla fine sono andati via portando le religiose con loro. Ancora sconosciuti i motivi di questa azione, tantomeno dove le suore sarebbero state trasferite. Di certo, invece, si sa che il villaggio, abitato soprattutto da cristiani, è stato conquistato dai ribelli, tra i quali i jihadisti del gruppo Fronte al-Nusra, legato ad al-Qaeda. In realtà Maalula già il 9 settembre scorso era finito in mano a gruppi estremisti, ma tre giorni più tardi l’esercito era riuscito a riconquistarlo. Mons. Mario Zenari

, Nunzio apostolico a Damasco, ha parlato al microfono di Gabriella Ceraso della Radio Vaticana:

R. – Quella in cui è avvenuto il rapimento è una zona infestata dai combattimenti – non so dirle a che scopo le suore sono state rapite: è a scopo sequestro? E’ per voler liberare Maalula e avere la mano libera nel monastero e da lì combattere meglio?

D. – Quali sono i suoi pensieri e le sue preoccupazioni in questo momento?

R. – In questo momento occorre pregare, perché dodici monache nelle mani di questa gente, l’unica cosa è pregare, perché abbiano un po’ di umanità e le trattino bene, sperando che non sia un sequestro.

Una guerra, quella siriana, che in 33 mesi ha causato la morte di 126mila persone, oltre 6mila bambini. La cifra è stata fornita dall’Osservatorio siriano per i Diritti Umani, che ha anche fatto appello al segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon perché aumenti gli sforzi per mettere fine a due anni e mezzo di guerra civile. Intanto L’inchiesta dell’Onu sulle violazioni dei diritti umani in Siria ha prodotto le prove che il presidente Bashar al Assad ha autorizzato “crimini di guerra e contro l’umanità nel suo Paese”. Lo riferisce l’alto Commissario per i diritti umani Navi Pillay, citata dalla Bbc.

Il servizio è di Salvatore Sabatino della Radio Vaticana (anche in file audio):

Tag: Siria

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024