Siria: Assad giura come nuovo presidente

Il presidente siriano Bashar al Assad pronuncerà un discorso al parlamento e alla nazione in occasione del giuramento sulla costituzione per il nuovo mandato settennale a capo dello Stato. Lo riferisce la tv panaraba al Arabiya, affermando che formalmente Assad indicherà le priorità e la strategia della sua politica fino al 2021. Assad, figlio del defunto raìs Hafez al Assad al potere dal 1970 al 2000, è presidente da 14 anni ed è stato rieletto lo scorso 3 giugno in quelle che sono state definite come “le prime elezioni pluralistiche”

dell’ultimo mezzo secolo. Ricordiamo che l’Unione Europea, e alcuni paesi arabi, non hanno permesso ai siriani non residenti in Patria, di votare presso le ambasciate. L’autorità di Assad al potere è stata seriamente messa in discussione dal marzo 2011 con lo scoppio di una rivolta popolare, in seguito trasformatasi in insurrezione armata fomentata dai fondamentalisti islamici, i quali hanno proclamato nei giorni scorsi l’istituzione dello Stato Islamico del Levante, che comprende parte dell’Iraq e della Siria. La città di Raqqa, è stata “investita”
dai fondamentalisti dell’ISIS capitale del nuovo Califfato. Ad oggi i combattenti contro l’autorità costituita, non sono siriani, ma mercnenari provenienti da diverse parti dell’Europa e del mondo. La sfida del governo è ardua! Riportare pace e stabilità al paese è una delle priorità più importanti. Ad maiora! di Francis Marrash


Siria, sostenitori di Assad festeggiano… di TMNews

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024