John Kerry condanna l’uso dei barili come una “barbarie” e ammonisce Damasco: “fermate questa pratica”. Più a ovest del paese invece, nei pressi di un famoso castello medievale, il cosiddetto Krak des Chevaliers, patrimonio dell’Unesco, – riferisce la Radio Vaticana – ribelli e lealisti si battono. La struttura, già danneggiata in passato, rischia di essere travolta come molti altri capolavori della Siria storica finiti sotto le macerie. Intanto ieri il capo dell’opposizione siriana, Ahmad Jarba, è volato a Mosca per incontrare il ministro degli esteri del più forte alleato internazionale di Damasco. “E’ necessario un governo di transizione”, ha sottolineato Jarba, che si è detto disponibile a trattare sui suoi membri: “sappiamo bene che i candidati devono essere approvati da entrambe le parti”. E in attesa del secondo round dei negoziati di Ginevra il 10 febbraio, si riapre l’ipotesi di partecipazione dell’Iran. Secondo fonti diplomatiche russe, stavolta sarebbero proprio gli Stati Uniti a chiederlo.
Intanto il ministro degli Esteri di Teheran, Mohammed Zarif, ieri è intervenuto sulla guerra in Siria, sottolineando che se l’Arabia Saudita convincesse i jihadisti radicali a deporre le armi il governo iraniano si impegnerebbe in prima persona con il presidente Assad per una tregua e per la fine delle ostilità. Salvatore Sabatino della Radio Vaticana
ha chiesto a Paolo Branca, docente di Storia dei Paesi arabi e dell’Islam all’Università Cattolica di Milano, quanto questa strada potrebbe essere percorribile.D. – Anche se quanto accaduto a “Ginevra 2” – prima l’invito rivolto a Teheran, poi il passo indietro dell’Onu – ha creato qualche imbarazzo…
R. – Siamo alle solite: non è stato invitato perché non gradito a qualcuno per altre questioni, tipo quella arabo-israeliana, ma non si può risolvere la questione siriana senza tener conto dell’Iran, alleato storico della “dinastia” degli Assad e vicino – anche dal punto di vista religioso – agli alawiti.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…