Categorie: Pax et Justitia

Siria, è un 2014 record per i morti nel conflitto: oltre 76mila

Le stime dell’Osservatorio siriano per i diritti umani.
Il 2014 è stato l’anno con il più alto numero di vittime nei quattro anni di conflitto in Siria: oltre 76mila. A farlo sapere è l‘Osservatorio siriano per i diritti umani, secondo cui i civili sono almeno 17.790 e i bambini 3.501. Tra le vittime ci sono inoltre 1.987 donne, 15.499 ribelli e combattenti islamisti. Sono invece 12.861 i soldati e gli ufficiali del regime del governo di Damasco ad aver perso la vita. Mancano, nel conteggio, le persone scomparse durante raid e massacri del regime, così come altri catturati dai ribelli per accuse di “collusione con il regime”. Difficile da quantificare, spiega l’Osservatorio, ma il numero sarebbe molto più alto se vi si riuscisse.
L’indifferenza della comunità internazionale
Gli attivisti puntano poi il dito contro l’inazione globale: “Il silenzio della comunità internazionale per i crimini di guerra e contro l’umanità commessi in Siria incoraggia i criminali a uccidere ancora e ancora il popolo siriano, perché non hanno trovato nessuno che li abbia frenati dal continuare i loro crimini che causano e feriscono più di 1.500.000 persone, alcuni con disabilità permanenti, rendono orfani centinaia di migliaia di bambini, sfollano più della metà del popolo siriano e distruggono infrastrutture, proprietà pubbliche e private”-
Un tribunale per i crimini in Siria
L’Osservatorio “chiede a tutte le parti di sostenere il popolo siriano nelle sue aspirazioni verso la libertà, l’uguaglianza e la democrazia e di esercitare tutti gli sforzi per garantire che i perpetratori e i loro atti orrendi non siano impuniti, attraverso la Corte penale internazionale o istituendo un tribunale speciale per la Siria”.
Fonte. Rai News

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024