“Un crimine efferato che dimostra ancora una volta la brutalità del cosiddetto stato islamico e riafferma la determinazione a contrastarlo e a punire i responsabili ”. E’ la dichiarazione dell’Onu dopo l’uccisione del quarto ostaggio occidentale in Siria, ma riassume le voci di tutta la comunità internazionale in primo luogo America e Regno unito nuovamente colpite al cuore. La dinamica è la stessa: come James Foley, Steven Sotoloff e David Haines, due americani e un britannico, anche Alan Henning, tassista di Manchester e volontario tra i profughi siriani, appare in video in ginocchio, in abito arancione, sotto minaccia del suo assassino dall’accento britannico. Un minuto e 11 secondi in cui si preannuncia anche la prossima vittima un americano forse l’operatore umanitario Peter Kassing. L’ennesimo messaggio alla coalizione, a cui ieri si sono aggiunti anche Canada e Australia, che continua a combattere i jihadisti: in Iraq gli estremisti hanno conquistato Hit, a ovest di Baghdad, mentre è ancora guerra nel cuore dell’enclave curda siriana di Kobane, al confine con la Turchia. Ankara promette battaglia per difendere in ogni modo la città strategica e Damasco avverte la minaccia e mette in guardia l’Onu da quella che considererebbe” un’ aggressione”. Intanto arriva la dichiarazione della Conferenza episcopale dei vescovi latini delle Regioni Arabe: partecipiamo alle sofferenze dei nostri popoli, scrivono i vescovi al termine della loro riunione annuale, ribadendo che non si può utilizzare la violenza in nome della religione, che non c’è pace senza giustizia e rispetto dei diritti umani e sottolineando ancora una volta il dolore di vedere, dopo 17 secoli, molte città d’Iraq e Siria svuotate dalla presenza cristiana.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…