Terra Sancta et Oriens

Siria: la città di Dabiq è stata strappata all’Isis

In Siria è in corsa una massiccia offensiva contro i miliziani del sedicente Stato islamico. Ieri sono state le milizie antigovernative del cosiddetto “esercito siriano libero” che oggi hanno riconquistato le città di Dabiq e Sauran, a Nord di Aleppo.

Intanto la diplomazia continua a lavorare per un cessate il fuoco, anche dopo il nulla di fatto dei recenti colloqui a Losanna e Londra, ma le posizioni di Stati Uniti e Russia rimangono distanti. Un aggiornamento sul terreno nel servizio di Roberto Piermarini per Radio Vaticana:

L’offensiva dell’opposizione siriana contro alcune roccaforti dello Stato Islamico era stata lanciata lo scorso 24 agosto e, nelle ultime ore, i miliziani integralisti sono stati costretti ad abbandonare le località di Dabiq, Sauran ed Ehtimilat a seguito di una massiccio attacco. Particolarmente significativa è la perdita di Dabiq che, conquistata dall’Is nell’agosto 2014, città divenuta simbolo del Califfato. Con gli ultimi progressi, le fazioni ribelli controllano circa 2 mila chilometri quadrati di territorio nel nord della Siria. Ma l’operatività dei miliziani dell’Is resta molto pericolosa anche oltre confine.



Nel sud della Turchia ieri due kamikaze si sono fatti esplodere durante un blitz contro una base jihadista: tre i poliziotti uccisi. Al termine dell’operazione delle forze di Ankara è rimasto ucciso anche Mehmet Kadir Cabel, considerato il capo della cellula turca dell’Is e la mente dell’attentato che, lo scorso 22 agosto, causò 60 morti durante un matrimonio curdo.



Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024