I jihadisti hanno rilasciato un altro gruppo dei 250 ostaggi prelevati nel nord est del Paese lo scorso febbraio. Restano prigionieri 180 cristiani siri e assiri di Qaryatayan.L’Agenzia Fides dà notizia della liberazione di altri 43 cristiani assiri, parte del grupo di 250 persone prelevate dai villaggi cristiani della valle del fiume Khabour, nel nord est della Siria, nell’offensiva compiuta dalle milizie jihadiste in quell’area nel febbraio scorso.
Da allora i cristiani presi in ostaggio dai soldati del sedicente Stato islamico sono stati progressivamente liberati in piccoli gruppi, di diversa consistenza.
Risale all’inizio di ottobre il video diffuso online sui siti della propoaganda jihadista che mostra l’esecuzione di tre cristiani assiri della valle del Khabour. Il filmato, ricorda Fides, «avvertiva che le esecuzioni degli altri ostaggi sarebbero continuate fino a quando non fosse stata versata la somma richiesta come riscatto per la loro liberazione». Secondo fonti della Chiesa assira d’Oriente invece dopo la liberazione dei 43 ostaggi rilasciati ieri, lunedì 22 febbraio, non ci sarebbero più cristiani della valle del Khabur ancora nelle mani dei jihadisti.
Restano invece prigionieri i quasi 180 cristiani siri e assiri della città di Qaryatayn, conquistata dal Daesh lo scorso 6 agosto.
Redazione Papaboys (Fonte www.romasette.it)
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…