Siria – L’Isis giustizia la giornalista Ruqia Hassan, giovane voce libera di Raqqa

I jihadisti dello Stato islamico (Isis) hanno ucciso una giornalista indipendente di Raqqa, in Siria, accusata di essere una spia. Ruqia Hassan raccontava su internet la vita quotidiana degli abitanti di Raqqa, roccaforte dell’Isis in Siria, a volte scrivendo sotto lo pseudonimo di Nissan Ibrahim. Hassan aveva anche riferito dei continui bombardamenti aerei della coalizione internazionale.

I suoi testi erano spesso molto ironici e contro la mancanza di libertà imposta dall’Isis. Non è chiaro quando la donna sia stata arrestata, ma il suo ultimo post risale al 21 luglio scorso. La famiglia è stata informata pochi giorni fa della sua esecuzione, giustificata con l’accusa di spionaggio. La sua morte è stata confermata ai media da un attivista del gruppo “Raqqa is Being Slaughtered Silently” (Raqqa è massacrata nel silenzio, ndr). “Andate avanti e tagliate internet, i nostri piccioni viaggiatori non si lamenteranno”, aveva scritto nel suo ultimo post, ironizzando sulle difficoltà quotidiane a Raqqa.


Redazione Papaboys (Fonte www.rainews.it)

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024