Featured

Siria, lo straziante trauma dei bambini: ‘Non riescono a dormire, disegnano carri armati e aerei’

Si restituisca ai bambini siriani il futuro al quale hanno diritto.

 

Siria, lo straziante trauma dei bambini

 

E’ uno scenario devastante quello che i rapporti delle Organizzazioni non governative rimandano della situazione dei civili in Siria, dove i minori sono le principali vittime

Francesca Sabatinelli – Città del Vaticano

Si restituisca ai bambini siriani il futuro al quale hanno diritto. E’ l’appello che da mesi viene lanciato dalle Organizzazioni umanitarie. Secondo le Ong, un milione e mezzo di civili sono stati sfollati negli ultimi mesi nella regione di Idlib, nel nord-ovest della Siria, il 60% di questi sono bambini.

Terre des Hommes chiede corridoi umanitari

Profonda preoccupazione viene espressa da Terre des Hommes Italia, dal 2006 presente in Siria, che chiede corridoi umanitari e protezione per la popolazione civile. “Solo un cessate il fuoco può evitare un’ecatombe”, dichiara Bruno Neri, responsabile dei progetti in Siria dell’Organizzazione, che attualmente lavora nel nord-est del Paese per combattere la malnutrizione acuta di bambini e donne in gravidanza o che allattano. All’interno del campo profughi di Areesha e della città di Qamishli, Terre des Hommes fornisce servizi per “migliorare l’alimentazione di neonati e bambini”, inoltre si cerca di insegnare ai piccoli a riconoscere le mine per evitare loro di toccarle.

 

Siria

I bambini hanno traumi che si porteranno dietro tutta la vita

Centinaia di migliaia di civili, tra loro moltissimi bambini, spiega ancora Neri, vivono ogni giorno indicibili sofferenze e provano a trovare rifugio in zone meno pericolose, a rischio della propria vita. “Questi bambini – aggiunge – hanno perso un po’ tutto. Sentono le bombe, la contraerea, non riescono a dormire, disegnano sempre situazioni di conflitto, carri armati, aerei che bombardano, sono traumi che si porteranno dietro per tutta la vita”.

Credito: Vatican News

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024