Nel documento diffuso dal National Counter-Terrorism Center (Nctc), con sede in Virginia, emerge che i combattenti stranieri prediligono arruolarsi fra le milizie dello Stato islamico, che esercitano oggi maggiore attrattiva rispetto ad altri movimenti estremisti e terroristi. Gli esperti hanno ritoccato le stime diffuse a gennaio, secondo cui i jihadisti giunti in Siria sarebbero stati circa 19mila. Non vi sono dati certi ma, secondo quando riferisce il direttore Nctc Nicholas Rasmussen, le “linee di tendenza sono chiare e preoccupano”.
Per chiarire le dimensioni del fenomeno, l’esperto di intelligence spiega che “il numero dei combattenti stranieri diretti in Siria non ha precedenti” e “supera” quello relativo a quanti sono andati “in Afghanistan e Pakistan, Iraq, Yemen, Somalia o in altre zone negli ultimi 20 anni”. Molto varia è anche la tipologia dei jihadisti stranieri diretti in Medio oriente, tanto che non “non rientrano in alcuno stereotipo” o categoria particolare cui ricondurli.
Da tempo i governo occidentali hanno lanciato l’allarme in merito al numero crescente di concittadini che partono per la Siria e l’Iraq, per combattere fra le fila dei gruppi islamisti. Un fenomeno che è cresciuto ancor più all’indomani degli attentati di Parigi, che hanno causato 17 morti e seminato il panico per giorni nel cuore dell’Europa.
Secondo il direttore di Nctc le milizie dello Stato islamico riescono a richiamare un numero così elevato di combattenti grazie anche all’uso ottimale della propaganda sul web e sui social media; la produzione di video e filmati, realizzati in diverse lingue e molto curati, ha esercitato un grande fascino sui giovani occidentali. Oltre alle immagini di decapitazioni e violenze, il gruppo ha capito come si possono raggiungere e indottrinare migliaia di ragazzi e ragazze; ad una vita “alienata” e senza speranza, essi oppongono una immagine “bucolica” e affascinante nei territori occupati dal cosiddetto “califfato”. “Al Qaeda e le sue varie affiliazioni in Medio oriente e in Africa – conclude Nicholas Rasmussen – non hanno mai mostrato un tale acume in tema di propaganda”.
Fonte. AsiaNews
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…