Londra (Asianews/Agenzie) – Il Consiglio di sicurezza dell’Onu e la comunità internazionale sono responsabili per “l’anno più terribile” del conflitto siriano: l’Onu non ha saputo attuare le sue risoluzioni; il mondo non ha risposto a sufficienza al disastro umanitario il cui prezzo è sempre più alto.
Le pesanti accuse sono contenute in un rapporto dal titolo “Fallimento colpevole in Siria” stilato da 21 organizzazioni in difesa dei diritti umani e presentato oggi, in cui si criticano gli Stati per non essere stati capaci di far applicare una serie di risoluzioni del Consiglio di sicurezza del’Onu per proteggere i civili vittime della guerra che sta distruggendo la Siria da quattro anni.
Nel 2014 tre risoluzioni avevano chiesto ai belligeranti di proteggere i civili. “Purtroppo – afferma il rapporto – le risoluzioni e la speranza che esse portavano, sono divenute vuote di senso per i civili siriani. Esse sono state ignorate o ostacolate dai belligeranti, da Paesi membri dell’Onu e perfino da membri del Consiglio di sicurezza”.
Il 2014 è l’anno più sanguinoso del conflitto, con almeno 76mila persone uccise su 210mila dal 15 marzo 2011.
Il testo accusa le forze del regime di Assad e i ribelli di colpire senza alcuna considerazione le infrastrutture civili, comprese le scuole, le cliniche gli ospedali e di limitare l’accesso dei civili bisognosi.
Fra le ong che hanno firmato il rapporto vi è l’Oxfam, l’International rescue Committee e Save the Children. Esse affermano che almeno 7,8 milioni di siriani vivono in zone di “difficile accesso”, impossibilitati a ricevere aiuti.
Davanti ai bisogni crescenti, vi è stata anche una diminuzione degli aiuti: nel 2014, è stato raccolto solo il 57% dei fondi necessari; nel 2013 solo il 71%.
Per l’anno prossimo, l’Onu necessita di almeno 8,4 miliardi di dollari per aiutare gli oltre 11 milioni di rifugiati siriani. Jan Egeland, segretario generale del Consiglio norvegese per i rifugiati, fra i responsabili del rapporto, fa notare che la somma è un sesto del costo dei giochi olimpici di Sochi (Russia).
“Noi non stiamo portando alcuna speranza ai milioni di giovani siriani – ha detto Egeland -… come non pensare che essi siano facilmente attirati dall’estremismo?”.
A cura di Redazione Papaboys fonte: AsiaNews
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…