Continuare a sognare. Ritrovarsi per parlare, pregare, ballare, ascoltare musica è per questi giovani l’estremo tentativo di ritagliarsi un tempo e uno spazio di normalità, prima di tornare a correre in strada per rientrare il prima possibile a casa evitando d’incorrere in pericoli. La normalità costa cara oggi ad Aleppo. “I giovani siriani – spiega Tarzian – sono sconvolti dalla guerra che ha cambiato completamente le loro vite e i loro progetti. Non possiamo più fare ciò per cui abbiamo lavorato, studiato, ma dobbiamo adattarci a questa guerra senza rassegnarci. Dobbiamo continuare a lavorare facendo ciò che è possibile cercando di ottenere il massimo da quello che offre la situazione. Sono stato a Beirut ed ho incontrato dei miei amici siriani che si sono rifugiati lì. Piangono pensando alla loro terra dove vogliono tornare quanto prima. Non vogliono recidere le radici con la Siria. Ognuno di noi ha dei sogni. Il loro adesso è quello di tornare per ricostruire”. Ricostruire: un termine che sembra essere scomparso dal linguaggio dei siriani ma che invece continua ad essere accarezzato, coccolato, difeso come un bene prezioso così come l’altra parola, “sogno”. Nell’Aleppo di oggi, assediata e martoriata dalla violenza, c’è ancora spazio per sognare. “Il mio sogno?” Gli occhi neri di Tarzian si fanno ancora più vivi, e con un sorriso risponde: “Sposarmi e avere dei figli. Mi sono fidanzato ufficialmente lo scorso Capodanno. In questa situazione di guerra è difficile realizzarlo ma se il conflitto dovesse durare ancora molto allora ci sposeremo lo stesso. Continuare a sognare un futuro, oggi in Siria, è il primo passo per ricostruirla, ed io ce la metterò tutta”. di Daniele Rocchi
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…