L’intesa per la creazione delle zone di de-escalation in Siria è entrata in vigore a partire da mezzanotte: lo fa sapere il ministero della Difesa russo. “Se dovesse essercene la necessità, a seconda dello sviluppo della situazione, il memorandum” per la creazione delle zone cuscinetto in Siria “consente di formare zone di de-escalation aggiuntive”, ha aggiunto il capo del dipartimento generale operativo dello Stato maggiore russo, generale Serghiei Rudskoi.
Tra le quattro zone di de-escalation previste in Siria dal memorandum siglato ad Astana, la più ampia – ha spiegato Rudskoi – copre la provincia di Idlib, la parte nordorientale della provincia di Latakia, le zone occidentali della provincia di Aleppo e quelle settentrionali della provincia di Hama. Una seconda zona di de-escalation è stata individuata nella parte settentrionale della provincia di Homs e include le città di Al-Rastan e Tel-Biss. Una terza zona è quella del Ghuta orientale. La quarta zona di de-escalation si trova in Siria meridionale, nelle aree di confine delle province di Deraa e Quneitra. Delle zone cuscinetto hanno discusso i capi delle diplomazie di Russia e Germania, Serghiei Lavrov e Sigmar Gabriel, nel corso di una conversazione telefonica: lo riferisce il ministero degli Esteri russo, precisando che il colloquio si è svolto su iniziativa tedesca.
“Serghiei Lavrov – riferisce Mosca – ha sottolineato l’importanza del quarto incontro internazionale sulla Siria di Astana del 3 e 4 maggio come un passo verso il rafforzamento del cessate il fuoco attraverso la formazione di zone de-escalation e la creazione di condizioni favorevoli per il prossimo ciclo dei negoziati intra-siriani a Ginevra”.
Fonte www.ansa.it
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…