Categorie: Italiae et Ecclesia

Soccavo, arriva reliquia di San Giovanni Bosco: attese 2mila persone

La comunità di Soccavo in festa per l’arrivo della Reliquia Insigne di Don Bosco. Un evento storico per lo storico quartiere nella zona occidentale di Napoli: l’arrivo della Reliquia sarà celebrata questa sera con concerto e veglia di preghiera alla storica Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.

Domani alle 19 la Santa Messa presieduta da Don Pierluigi Cameroni, postulatore generale della Famiglia Salesiana che concluderà la due giorni dedicata a Giovanni Bosco. L’evento, a cura del Movimento Giovanile Salesiano di Soccavo, è coordinato da don Enzo Cimarelli, direttore dell’Oratorio della parrocchia della storica chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, e responsabile dei Servizi Oratori della Diocesi di Pozzuoli.

In sei anni di attività nel quartiere soccavese i ragazzi dell’Oratorio hanno raggiunto quota 160, con un programma di attività particolarmente ricco, che spazia dai laboratori di teatro, a quelli di musica, di canto e di sport, con calcio e volley in prima linea. La comunità di Soccavo sente particolarmente l’evento dedicato a Don Bosco: sono previsti almeno duemila presenze nelle due giornate di esposizione.




Una reliquia del fondatore della Congregazione dei Salesiani, fatto santo nel 1934, fa tappa a Napoli, dopo due anni dall’ultima presenza. Suggestivo il fatto che si tratti di un polmone del santo (il tour ecclesiastico continuerà poi in Italia e nel mondo per tutto il 2016). La frase del santo “Ogni mio respiro sarà per i giovani” rappresenta uno dei pilastri degli insegnamenti e dell’amore verso i giovani di Giovanni Bosco. La frase fu pronunciata da Don Bosco come una promessa, dopo essere guarito da una grave forma di bronchite e dopo le preghiere che i suoi ragazzi fecero per lui, nella notte in cui Giovanni Bosco sembrò davvero a un passo dalla morte.



Redazione Papaboys (Fonte www.ilmattino.it)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024