Solennità per la Dedicazione del Santo Sepolcro

Come ogni 15 Luglio a Gerusalemme, sacerdoti, religiosi e pellegrini si sono uniti ai frati francescani per celebrare la Dedicazione del Santo Sepolcro. Nella frescura dei luoghi, in atmosfera raccolta, la Messa solenne è stata presieduta dal Custode di Terra Santa, Fra Pierbattista Pizzaballa e concelebrata dal Guardiano del Santo Sepolcro, Fra Noel Muscat, davanti e all’interno alla Tomba di Cristo. 

Ogni anno dal 1149, la Diocesi di Gerusalemme commemora il giorno in cui la Basilica del Santo Sepolcro fu consacrata edificio religioso. La celebrazione risale all’epoca Crociata, quando per la prima volta i cavalieri crociati aspersero l’altare e benedissero l’edificio da poco costruito. Un momento della storia che è stato spesso oggetto di polemiche e causa di profonde ferite. La solennità odierna non vuole essere un omaggio alla gloria dei Crociati, ma un Tempo Forte che associa tutti i cristiani a questo luogo diventato, grazie al Cristo, il centro del mondo e la sorgente della vita.

« Come Chiesa d’Occidente, non celebriamo la nostra vittoria sull’altro, ma celebriamo il nostro desiderio di far parte della storia di questa terra e di questo luogo », ha spiegato, nell’omelia, il Custode. Fra Pizzaballa ha ricordato la vocazione universale di Gerusalemme, sottolineando che la Città Santa è « Una casa di preghiera per tutti i popoli » (Is 56,7). « Noi celebriamo in questa Basilica, in questo luogo unico, difficile ma appassionante, in questa comproprietà religiosa complessa, il desiderio comune di contemplare la Tomba vuota del Cristo » ha affermato, ricordando che « è tutto in tutti » (Col 3,11) e « non appartiene a nessuno ».

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024