Categorie: Verbum Domini

Solitudine benefica

RIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTO SABATO – Quando la solitudine attira e sfama… C’è una solitudine che isola e separa, e una invece, dice il Vangelo, che attira come una forza magnetica e diventa cibo per chi cerca la verità.

Anche nel nostro mondo c’è questo duplice aspetto: c’è una solitudine che isola, fatta di drammi e di tenebre; c’è una solitudine scelta e per vocazione, che diventa luogo magnetico e di riferimento, dove si può attingere il cibo della Verità e della speranza.

E dalla solitudine può ripartire un nuovo stile di missione, una nuova forma di identità spirituale. Non solo perché in essa ci si riposa (cosa che il Vangelo descrive come possibilità non attuata) ma sopratutto perché in essa si riposano coloro che vi fanno riferimento: accorreva quella gente, come pecore senza pastore. E dalla confusione e dalla dispersione ecco che il luogo della solitudine diventa il luogo della formazione, della risistemazione e della comunione ricreata.

Non dobbiamo aver paura della solitudine che Dio ci dà, ma soltanto di quella che non ci dà e che creiamo noi senza di Lui.
Quella che Dio ci dà permette a noi di essere meglio con Lui.

Forse anche noi, come nel caso del Vangelo, non riusciremo a trovare riposo concretamente, ma otterremo qualcosa di più: che altri trovino in noi riferimento per il loro riposo, ridonando così anche a noi stessi una rinnovata identità e valore come amici di Gesù.

La solitudine fa bene comunque, sia per chi la cerca, sia per chi la offre.

Don Luciano Sanvito

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024