Categorie: Pax et Justitia

Somalia: attacco a ministero, almeno 10 morti

Ci sarebbero almeno 10 morti nell’attacco al ministero dell’istruzione a Mogadiscio. Lo riporta la Bbc mentre fonti dell’Ap parlano anche di ostaggi.

Una forte esplosione seguita da raffiche di mitra nel centro di Mogadiscio. È iniziato così l’attacco al ministero dell’Istruzione somalo da parte del gruppo islamista al-Shabab, così come è poi stato rivendicato più tardi.

Secondo la polizia un kamikaze si è fatto esplodere con l’auto al cancello aprendo la strada a uomini armati  di entrare. Fumo e spari riportati sul posto.

Secondo la stampa locale, sarebbero morti otto civili e due soldati. Secondo Al Jazeera, le forze dell’Unione africana hanno rapidamente raggiunto il ministero, affrontando tre uomini armati che erano asserragliati all’interno dell’edificio durante l’attacco.

Gli islamisti di Al-Shabaab sono da tempo una minaccia in Somalia e nella regione africana orientale. Il gruppo terroristico ha effettuato molti attacchi in Somalia e nei paesi vicini. Dal 2007 al 2011 Al-Shabaab di fatto controllava gran parte di Mogadiscio, ma negli ultimi anni è stato cacciato dalla capitale dalle forze governative.

Il gruppo al-Shabab ha rivendicato la responsabilità dell’attacco attraverso le parole del loro portavoce, Abdiasis Abu Musab: «Siamo dentro e i combattimenti stanno proseguendo».

A cura di Redazione Papaboys fonte: Avvenire

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024