Sono già 15.000 gli universitari romani che incontreranno Papa Francesco questo sabato

CITTA’ DEL VATICANO – Saranno oltre 15mila gli studenti degli atenei romani che sabato 30 novembre, a partire dalle ore 16, gremiranno la basilica di San Pietro in Vaticano per partecipare all’incontro in preparazione al Natale con Papa Francesco. L‘appuntamento è organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma e sarà aperto dal cardinale vicario Agostino Vallini, che accoglierà l’icona di Maria Sedes Sapientiae, patrona degli studenti universitari, e guiderà la preghiera preparatoria con il rinnovo della professione di fede dei giovani cresimandi. Quindi alcuni ragazzi, insieme a diverse corali degli atenei capitolini, animeranno la recita del Rosario. Alle 17.30 è previsto l’arrivo del Papa nella basilica vaticana e la preghiera dei primi vespri d’Avvento. Al termine l‘immagine di Maria Sedes Sapientiae verrà consegnata dagli universitari brasiliani, che l’hanno custodita durante l’Anno della fede, a una delegazione di universitari d’Oltralpe, scelti dalla Conferenza episcopale francese. L’icona mariana sarà poi accolta in tutte le cappellanie universitarie di Francia.

I due gruppi arrivati dall’estero – informa l’Ufficio stampa della diocesi di Roma – parteciperanno anche alla veglia di preghiera in preparazione all’appuntamento con il Papa che si svolgerà la sera di venerdì 29 novembre, a partire dalle 20.30, nella cappella San Tommaso d’Aquino dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (via Salamanca, nei pressi del policlinico). Guiderà la celebrazione il vescovo Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria, che afferma: “L’incontro di sabato nella basilica di San Pietro sarà un momento importante perché permetterà agli studenti di essere confermati dal Santo Padre nel loro impegno di evangelizzatori all’interno dell’università”.

Un impegno portato avanti anche attraverso le tante attività proposte dalle cappellanie universitarie degli atenei capitolini dove, “negli ultimi giorni, si registrano grande fermento ed entusiasmo”. Come conferma anche padre Mauro Oliva, cappellano di Tor Vergata, che racconta del “caloroso clima di attesa alla vigilia dei due appuntamenti di preghiera”. In particolare, anticipa padre Oliva, “i ragazzi brasiliani che vivono qui al Campus, in quanto rappresentanti del Paese dove si è tenuta la Gmg, avranno un ruolo attivo nell’animazione della preghiera”. 

Ultimi articoli

Preghiera della notte al tuo Angelo Custode. Tu dormi e lui è sempre al tuo fianco e ti protegge (da ogni male)

La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…

5 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi

Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…

5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024