Categorie: Verbum Domini

Sono venuto a portare non pace, ma spada

RIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTO LUNEDI’  –  Ricalcando le orme del profeta Amos, Isaia proclama i valori della giustizia, del diritto, del bene sociale e comunque del retto agire, i quali non possono in alcun modo essere sostituiti dal fervore cultuale, che sarebbe in tal caso soltanto formalismo vuoto e irritante al cospetto di Dio: “lavatevi, purificatevi, togliete il male delle vostre azioni dalla mia vista”.

I rimproveri esortativi del profeta sono validi anche oggi. Quanta necessità abbiamo di lavarci dalle sozzure non solo esteriori, ma soprattutto da quelle interiori! Quanto male dobbiamo purificare alla luce di Dio?

Gesù, rifacendosi a un testo di Michea, evidenzia le conseguenze inquietanti del suo messaggio, che impone delle scelte molto nette. E’ sconvolgente: il Cristo annuncia di essere venuto sulla terra a “portare una spada”. L’insegnamento del maestro non è favorire il fuoco sotto la cenere. Il suo compito è quello di dividere ciò che in apparenza è affascinante, dalla sua volontà; a separare il vero  Bene dal “falso bene

” a cui tanti purtroppo aderiscono. La parola di Dio è come una spada a doppio taglio –dice la lettera agli ebrei-, che penetra fino alle midolla delle ossa. Di fronte a questa scelta radicale, pro o contro Cristo, il discepolo deve essere disposto a prendere la croce della rottura paradossale con i “familiari” (cioè con le cose più care da cui è difficile separarsi) e seguire Gesù. E’ questione di Vita o di morte. Per avere la vita eterna bisogna essere disposti a perdere le sicurezze personali. Il linguaggio di Gesù è comprensibile per chi crede che Dio risuscita i morti e dona la vita eterna a chi l’ha perduta per causa del Vangelo. Siamo disposti a passare da questo grande “dolore” per seguire il Maestro? a cura di don Salvatore Lazzara

 

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024