Si chiamava Samuel, aveva sei anni e veniva dal Congo. Il mare ha portato il suo corpo sulla spiaggia di Mangueta en Zahora, vicino a Cadice, venerdì scorso. Quel giorno, però, sulla costa non c’era un fotografo per catturare l’immagine del piccolo cadavere riverso sul bagnasciuga. Forse per questo, a differenza di Aylan, di Samuel non c’è traccia sulle reti sociali.
Le stesse autorità andaluse hanno liquidato la vicenda con una breve dichiarazione. Per buona parte dei media spagnoli e dell’opinione pubblica, il piccolo non è mai esistito. La diocesi di Cadice e Ceuta, invece, ha voluto ricordarlo con una preghiera sulla spiaggia. Un modo concreto per esprimere solidarietà – si legge nel comunicato della diocesi – «a quanti sono costretti ad abbandonare la propria terra in cerca di una vita migliore». All’iniziativa, hanno partecipato decine e decine di persone, tra i quali anche esponenti di altre religioni e non credenti. Attivisti e cittadini hanno denunciato la crudeltà di una legislazione che costringe i migranti a rischiare la vita per realizzare il “sogno europeo”. Proprio come Aylan, anche Samuel fuggiva dalla violenza dimenticata che dilania la regione orientale del Congo e buona parte dell’Africa subsahariana.
Un altro dramma invisibile
Il 13 gennaio, è partito dal litorale Marocco insieme alla madre, Veronica. Avrebbe voluto raggiungere Ceuta, l’enclave spagnola in territorio marocchino, blindato da una triplice barriera. La valla, la chiamano. Tentare il salto è praticamente impossibile per donne e bambini. Questi, dunque, devono intraprendere la via del mare, a bordo dei barconi. Quello su cui viaggiavano Samuel e Veronica, però, come spesso accade, non ha mai raggiunto l’Andalusia: le onde l’hanno risucchiato. Solo il cadavere di Samuel, alla fine, è arrivato in Spagna.
Fonte www.avvenire.it
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…