Italiae et Ecclesia

Il messaggio di speranza della Badessa del Monastero di Santa Rita dopo il terremoto

Molte persone stanno vivendo sulla propria pelle le conseguenze della devastazione portata dalle scosse incessanti nel centro Italia. Il fortissimo terremoto del 30 ottobre ha causato gravi danni anche agli abitanti di Cascia, danni al Monastero e alla Basilica di Santa Rita.

Non ne conosciamo ancora l’entità, in questi giorni difficili e di grande impegno da parte di tutti, ma, in via precauzionale, sia il Monastero che la Basilica restano chiusi fino a che i tecnici non stabiliranno l’agibilità degli ambienti.

Per tutelare le consorelle più anziane e con problemi di salute, non potendo rimanere nel Monastero, buona parte della comunità si è trasferita oggi fuori dall’Umbria, in un altro monastero che ci ha gentilmente offerto accoglienza. Nonostante questa decisione sofferta, per continuare ad assicurare conforto e supporto a quanti sul territorio ne avranno bisogno, alcune consorelle rimarranno qui a Cascia, presso la casa dei padri agostiniani Convento Sant’Agostino e Santa Rita, ritenuto più sicuro, non avendo riportato danni. Ci affidiamo al Signore e, con la preghiera più assidua, invochiamo l’intercessione di Santa Rita per tutti coloro che stanno soffrendo.

Anche la casa d’accoglienza Alveare di Santa Rita ha subito dei danni ed è stata chiusaper una maggiore sicurezza delle ragazze che ospitavamo

e che sono rientrate nelle loro famiglie. Ora, queste ragazze, già provate dalla vita, si trovano a vivere condizioni di grande disagio, di paura e di ansia, perché molte di loro sono sfollate con le loro famiglie. Noi continuiamo a seguirle e a far sentire la nostra vicinanza, a dare il nostro sostegno, con l’aiuto dello staff dell’Alveare che ci sta mettendo cuore e anima.



La nostra cara Santa Rita è conosciuta da tutti come la santa dei casi impossibili. Ecco, Rita ci dà forza ricordandoci proprio questo: che a Dio nulla è impossibile, se ci affidiamo a Lui, tutto diventa possibile. Nel nostro piccolo, insieme ai padri agostiniani, lavoriamo per continuare a dare conforto a tutte queste persone che soffrono, affinché possano ritrovare, possiamo trovare insieme la forza di rinascere, di ricostruirci e ricostruire percorrendo la via dell’amore e della solidarietà.

Suor M. Natalina Todeschini, Badessa del Monastero Santa Rita di Cascia

Per sostenere il Monastero Santa Rita clicca qui.




Redazione Papaboys (Fonte www.santaritadacascia.org)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024