Ecco cosa potrà accadere dopo il 15 Febbraio 2021
Data la situazione difficile, potrebbe essere il Governo uscente a prorogare le norme..
Con il cambio di governo in corso: ecco tutte le ipotesi per i futuri spostamenti:
- Nessun provvedimento: in quel caso il divieto decade il 15 febbraio e gli italiani potranno tornare a spostarsi da una Regione all’altra.
- Un nuovo decreto: uno scenario possibile solo se entro lunedì sera (il decreto scade a mezzanotte) Draghi e i suoi ministri avranno giurato al Quirinale.
LEGGI ANCHE: Coronavirus. Il bollettino di oggi, 9 febbraio: 422 morti. Ecco i prossimi vaccinati
- Il terzo scenario: se come ministro dovesse essere confermato Roberto Speranza, è probabile che il decreto proroghi le misure fino al 5 marzo. Se invece come ministro dovesse essere scelto qualcun altro, sarà tutto in discussione. Potrebbe essere comunque confermato “a tempo” il divieto di spostamenti, o si potrebbe tornare alla vecchia norma che prevedeva gli spostamenti solo tra regioni gialle.
- Ultimo scenario riguarda invece il Quirinale: data la situazione difficile, potrebbe essere il Governo uscente a prorogare le norme, con la benedizione del presidente della Repubblica. Non si tratterebbe dunque di una decisione politica ma legata solo all’urgenza di evitare un ‘liberi tutti’ che sarebbe estremamente dannoso per la circolazione del virus.