Categorie: Ethica et Oeconomia

‘StART’, nuove generazioni in scena contro il bullismo

Il 19 Febbraio all’Auditorium “Ennio Morricone” lo show di studenti e scuole danza del Lazio per combattere le piaghe sociali più dilaganti tra i giovani: arte, musica e poesia come strumenti di denuncia e sensibilizzazione per dire basta ad ogni forma di violenza

ROMA – Si terrà Venerdì 19 Febbraio presso l’ Auditorium “Ennio Morricone” di Roma la prima edizione di “St…ART – Itinerari d’arte come nuovo punto di partenza”, spettacolo di musica, danza e letteratura che vedrà protagonisti studenti e scuole danza della Regione Lazio in un evento di sensibilizzazione sul fenomeno del bullismo e verso ogni altra forma di criticità sociale che investe le nuove generazioni. Oltre 200 tra studenti, ballerini e ballerine delle scuole danza laziali si avvicenderanno sul palco dell’Auditorium dell’Università di Tor Vergata attraverso l’interpretazione di composizioni letterarie (poesie, racconti brevi) ed esibizioni musicali e coreografiche.

La rassegna, ideata dall’Associazione CSAIN Lazio e inserita nel Piano annuale di interventi a favore dei Giovani della Città Metropolitana di Roma Capitale, è promossa dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Lazio

e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.

L’EVENTO – Spingere i giovani a mettersi alla prova ed esprimersi attraverso l’arte nelle sue molteplici forme. Coinvolgere le nuove generazioni attraverso forme artistiche e linguaggi affini alla cultura giovanile come la musica, la danza e la recitazione. Stimolare la crescita personale, la responsabilizzazione e lo sviluppo della propria autostima, elementi portanti in un’azione di prevenzione e rifiuto verso situazioni spiacevoli, insane o compromesse. Sono questi gli obiettivi della manifestazione che il 19 Febbraio dalle ore 17:00 presso l’Auditorium “Ennio Morricone” dell’ Università “Tor Vergata” (Via Columbia 1, ingresso libero) vedrà gli studenti del Liceo Scientifico “Edoardo Amaldi” (in rappresentanza degli istituti superiori del municipio VI di Roma) e le migliori scuole danza regionali cimentarsi in un evento originale ed unico nel suo genere.

locandina_NEW_web


 

Lo spettacolo, che sarà condotto dal giornalista Gianluca Meola, si articolerà con 20 interpretazioni incrociate tra poesia, musica e danza, suddivise in cinque temi: bullismo, criminalità, violenza sulle donne, uso di droghe e integrazione razziale.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024