Sancta Sedes

Stasera iniziano i Mondiali di calcio. Papa Francesco: siano occasione di incontro, dialogo e fraternità

Papa Francesco durante l’udienza generale di ieri, dopo la catechesi, ha detto:: possano i Mondiali favorire la solidarietà e la pace tra le nazioni.

 

A poche ore dall’apertura dei Mondiali, Papa Francesco ha lanciato un forte appello: “Domani – ha affermato – si apriranno i Campionati mondiali di calcio in Russia”. “Desidero inviare il mio cordiale saluto – ha aggiunto – ai giocatori e agli organizzatori, come pure a quanti seguiranno tramite i mezzi di comunicazione sociale questo evento che supera ogni frontiera. Possa questa importante manifestazione sportiva diventare occasione di incontro, di dialogo e di fraternità tra culture e religioni diverse, favorendo la solidarietà e la pace tra le nazioni”.
.


.

La Coppa, un sogno per 32 nazioni

Sono 32 le nazionali che partecipano ai mondiali in Russia. Tra le favorite ci sono due squadre dell’America Latina: il Brasile e l’Argentina. Tra le europee, le formazioni più accreditate sono quelle di Germania, Spagna, Francia e Belgio. Altre nazionali ricche di giocatori talentuosi sono l’Inghilterra, la Colombia, il Portogallo e l’Uruguay. Non sono poi da sottovalutare altri team che potrebbero regalare grandi sorprese. Tra queste la Russia, Paese ospitante, la Serbia, la Croazia e il Messico. Hanno raggiunto un buon equilibrio tattico anche Svizzera e Polonia.

Le “periferie del calcio”

A queste formazioni più blasonate si aggiungono squadre che non godono dei favori dei pronostici. Nazionali, che come direbbe Papa Francesco, rappresentano le periferie del calcio. Cinque sono africane: Egitto, Marocco, Nigeria, Senegal e Tunisia. Altre cinque provengono dall’Asia. Si tratta di Iran, Arabia Saudita, Giappone e Corea del Sud. Dal nord Europa arrivano Danimarca e l’Islanda che ha ben figurato nell’ultima edizione dei mondiali. Sono inoltre considerate outsider Panama, Costa Rica, Perù e Australia. A tutte, l’augurio di un Mondiale realmente contraddistinto dai valori indicati dal Papa. Che sia una “occasione di incontro, di dialogo e di fraternità”.
.

.
Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024