Per gli abitanti «va tutto bene, è il solito spettacolo del vulcano…»
ULTIMA ORA – Poco fa c’è stata una nuova forte esplosione dal cratere del vulcano che ha provocato l’emissione di un’alta nube lavica e una pioggia di cenere sull’isola.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia- Osservatorio etneo di Catania comunica che le reti di monitoraggio hanno «registrato alle 10:24 una repentina variazione dei parametri monitorati, con variazione del segnale sismico».
Non si registra, fortunatamente, nessun danno a cose. Per gli abitanti «va tutto bene, è il solito spettacolo del vulcano…»
L’Ingv-Oe di Catania spiega che «attraverso le telecamere di sorveglianza è stata osservata una esplosione di maggiore intensità dall’area centro-meridionale» e che «i prodotti emessi sono ricaduti abbondantemente lungo la Sciara del fuoco».
Dal punto di vista sismico il fenomeno, ben visibile a tutte le stazioni sismiche di Stromboli, è caratterizzato da una sequenza di eventi esplosivi e di frana durata 4 minuti.
Per quanto riguarda l’ampiezza del tremore vulcanico «non si segnalano variazioni significative». (Fonte leggo.it)
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…