Res Publica et Societas

Stupidità e follia umana senza limite. Bombe sfiorano centrali nucleari in Ucraina. Scambio di accuse

L’accusa dei filorussi: “Bomba di Kiev si è abbattuta a 10 metri da deposito di Zaporizhzhia” La replica di Zelensky: “Il mondo reagisca per cacciare i russi dall’impianto nucleare”

Per la Russia “gli atti criminali dell’Ucraina contro la centrale spingono il mondo sull’orlo di un disastro nucleare paragonabile a Chernobyl”

La guerra in Ucraina è giunta al 170esimo giorno. La situazione a Zaporhizhzhia preoccupa il mondo. L’appello dell’Onu “a cessare immediatamente tutte le attività militari nelle immediate vicinanze della centrale nucleare” resta inascoltato.

Secondo i filorussi, “un colpo d’artiglieria sparato dalle forze ucraine si è abbattuto a soli dieci metri da un deposito di combustibile nucleare esaurito nell’impianto”.

Mosca: “Gli atti criminali di Kiev contro la centrale spingono il mondo sull’orlo di un disastro nucleare paragonabile a Chernobyl”. Zelensky: “Il mondo reagisca per cacciare i russi da Zaporizhzhia. Solo il ritiro completo dei russi garantirebbe la sicurezza nucleare di tutta l’Europa”.

arsenale nucleare americano in Polonia

Grano, primo carico in Italia: 15mila tonnellate da Odessa

Una nave cargo arriverà oggi nel Porto di Ravenna con 15 mila tonnellate di semi di mais provenienti da Odessa in Ucraina. Lo fa sapere l’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli (ADM) che sarà presente con i funzionari dei reparti specializzati e con un proprio laboratorio chimico per effettuare le verifiche di protocollo.

Il cargo, in navigazione da 7 giorni, è il primo convoglio commerciale che raggiunge l’Italia dopo lo sblocco diplomatico dei giorni scorsi. La nave che batte bandiera maltese è partita il 5 agosto dal porto ucraino di Chornomorsk, vicino a Odessa.

Ha poi, effettuato una sosta a Istanbul in Turchia dove è stata sottoposta ai controlli previsti dall’accordo delle Nazioni Unite. La capacità di carico del mercantile è di oltre 41 mila e 500 tonnellate.

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024