Appuntamento speciale su Rai 1 dove in diretta dallo stadio Olimpico di Roma si svolgerà l’evento di beneficenza La partita della pace – Uniti per la Pace, la seconda partita benefica di calcio promossa da Papa Francesco per sostenere i programmi educativi e sociali di Fondazione Scholas Occurrentes, CSI, UNITALSI e AMLIB. La serata sarà condotta da Milly Carlucci, mentre Alberto Rimedio con Max Tortora e la collaborazione di Marco Mazzocchi e Alessandro Antinelli commenteranno la partita. Streaming su RaiPlay – Rai1 mentre on demand dopo la mezzanotte Rai Repley.
Partita della pace con Papa Francesco, Maradona e Totti
In campo campioni di tutte le ere: da Maradona, star principale, a Totti, Ronaldinho, Anderson, Cafu, insieme ai più grandi giocatori in attività e le leggende che hanno lasciato un’impronta nella storia di questo sport.
Papa Francesco, lanciando ufficialmente nei mesi scorsi quest’evento, si è rivolto a tutti i giovani del mondo, sottolineando il valore del calcio e dello sport per sostenere l’educazione e rendere possibile la cultura dell’incontro per la pace: “È tempo di mostrare che siamo capaci di fare pace attraverso il gioco, e anche con l’arte”.
Hanno confermato la loro partecipazione anche Crespo, Rui Costa, Di Natale, Davids e Capello. L’evento si svolge a due anni dalla prima edizione. Come affermato da Marcelo Sanchez Sorrondo (cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze), l’evento del 12 ottobre è stato fortemente voluto da Papa Francesco.
Partita della pace, la solidarietà
Attraverso la raccolta fondi tramite numero solidale 45512, attivo dal 1° al 16 Ottobre e richiesto dal CSI – Centro Sportivo Italiano, si potranno donare da 2 a 10 euro e si finanzierà il progetto “Uniti per la Pace”, volto a migliorare le condizioni di vita di bambini, bambine e giovani delle periferie di tutto il mondo. Dai giovani recentemente colpiti dal terremoto ad Amatrice, a quelli dei barrios marginali argentini. “Uniti per la pace” vuole dare un messaggio di speranza, uno sguardo attento, un aiuto concreto. www.televisione.it
Redazione Papaboys (Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it)