Un battaglione di 123 donne, di età comprese tra i 17 e i 30 anni, tutte yazide, reclutate da una ex cantante con lo scopo di combattere i terroristi dell’Isis, che hanno rapito, violentato e macellato migliaia di membri del gruppo etnico assediato in Iraq.
Sono le ‘Sun girls’. In un’intervista al quotidiano Daily Mail, Xate Shingali racconta la sua storia e la sua battaglia. Conosciuta per le sue performance di musica folk tradizionale yazida in tutto il nord dell’Iraq, Xate ha ottenuto un permesso speciale dal presidente curdo per formare il 2 luglio scorso l’unità combattente tutta la femminile.
Parlando dal campo profughi di Sharya, alle porte di Dohuk, nel Kurdistan iracheno, l’ex cantante spiega che i combattenti curdi maschi le stanno addestrando all’utilizzo dei fucili d’assalto Ak47. “Abbiamo avuto solo una formazione di base e abbiamo bisogno di più, ma siamo pronte a combattere l’Isis in qualsiasi momento”, afferma.
Al Daily Mail parla anche la recluta più giovane di Xate, Jane Fares, 17 anni, fuggita dalle montagne di Sinjar con il fratello e la sorella quando l’Isis ha assedio tutta la regione: “Anche se mi uccideranno, potrò dire che sono una Yazidi. Mio padre era così felice quando gli ho detto che avevo aderito a quest’unione. Siamo felici di combattere a fianco dei peshmerga”.
I combattenti dello Stato islamico hanno massacrato oltre 5.000 persone di etnia Yazidi e catturato almeno 500 tra donne e bambini nel loro passaggio nella regione di Sinjar, nell’Iraq nordoccidentale vicino al confine con la Siria. Particolarmente nota è l’abitudine del gruppo terroristico di tenere come schiave sessuali le yazide rapite.
Redazione Papaboys (Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it/Ansa)
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…