Categorie: Pax et Justitia

‘SUN GIRLS’ battaglione di donne Yazide contro l’Isis

Un battaglione di 123 donne, di età comprese tra i 17 e i 30 anni, tutte yazide, reclutate da una ex cantante con lo scopo di combattere i terroristi dell’Isis, che hanno rapito, violentato e macellato migliaia di membri del gruppo etnico assediato in Iraq.



 Sono le ‘Sun girls’. In un’intervista al quotidiano Daily Mail, Xate Shingali racconta la sua storia e la sua battaglia. Conosciuta per le sue performance di musica folk tradizionale yazida in tutto il nord dell’Iraq, Xate ha ottenuto un permesso speciale dal presidente curdo per formare il 2 luglio scorso l’unità combattente tutta la femminile. 

Parlando dal campo profughi di Sharya, alle porte di Dohuk, nel Kurdistan iracheno, l’ex cantante spiega che i combattenti curdi maschi le stanno addestrando all’utilizzo dei fucili d’assalto Ak47. “Abbiamo avuto solo una formazione di base e abbiamo bisogno di più, ma siamo pronte a combattere l’Isis in qualsiasi momento”, afferma.

Al Daily Mail parla anche la recluta più giovane di Xate, Jane Fares, 17 anni, fuggita dalle montagne di Sinjar con il fratello e la sorella quando l’Isis ha assedio tutta la regione: “Anche se mi uccideranno, potrò dire che sono una Yazidi. Mio padre era così felice quando gli ho detto che avevo aderito a quest’unione. Siamo felici di combattere a fianco dei peshmerga”.

I combattenti dello Stato islamico hanno massacrato oltre 5.000 persone di etnia Yazidi e catturato almeno 500 tra donne e bambini nel loro passaggio nella regione di Sinjar, nell’Iraq nordoccidentale vicino al confine con la Siria. Particolarmente nota è l’abitudine del gruppo terroristico di tenere come schiave sessuali le yazide rapite.



Redazione Papaboys (Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it/Ansa)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024