Categorie: Testimonium

Suor Annarosa Alban, la sarta di don Bergoglio

Da giovane, a Buenos Aires, cuciva e ricamava le vesti per l’alloradon Bergoglio, oggi Papa Francesco. Ora suor Annarosa Alban, 77 anni, originaria di Montebelluna, è la custode (cioè la superiora) dell’Istituto delle Figlie di San Giuseppe (Nuova Venezia, 12 novembre)

FORMATA IN ACCADEMIA
Suor Annarosa di certo non era una sprovveduta ma una sarta preparata e ben formata all’Accademia di Belle Arti a Venezia. «Per anni, con le mie consorelle, ho confezionato paramenti e biancheria per le chiese e il clero. Per tutta la vita abbiamo pregato, lavato, stirato, inamidato, ricamato, rammendato, preparato e distribuito ostie e vino. Ci prendevamo cura dei paramenti e della biancheria, distribuivamo vino e particole».

LA MISSIONE IN SUD AMERICA
Dopo la formazione per la suora si è prospettata l’esperienza missionaria, nelle sedi estere dove era diffuso il suo ordine. E così avvenne la partenza per il Sud America. La prima destinazione è stata il Brasile, la seconda, invece l’Argentina. Qui approdò nella capitale.

LA CONOSCENZA CON BERGOGLIO
A Buenos Aires, cuciva e ricamava le vesti per il giovane prete che poi è diventato Papa Francesco: «Il suo stile è rimasto tale e quale. Era il superiore della Casa di spiritualità, era sempre impegnato. Lavoravamo per la sua Comunità e pregavamo». Le due case distavano circa venti minuti di buon cammino. Il contatto con Bergoglio era pressoché quotidiano.

UNA SUORA TUTTOFARE
La religiosa continua: «Facevo quello che adesso faccio per la Basilica di San Marco. Per la messa dell’allora monsignor Bergoglio tenevo pulita la biancheria dell’altare. Per lui e gli altri religiosi lavavo, stiravo, cucivo, ricamavo, se necessario rammendavo oppure – conclude – confezionavo il poco corredo che mi veniva richiesto».

Redazione Papaboys (Fonte it.aleteia.org/Gelsomino Del Guercio)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024