Tanti auguri a Suor Vincenzina che ha compiuto 100 anni
A venti anni ha deciso di abbracciare la vita religiosa…
Ieri suor Vincenzina Antelmi è stata festeggiata dalla comunità delle suore Antoniane nella Rssa di via Arno dove è ospite. A fare gli auguri delle città c’era il sindaco Toni Matarrelli che l’ha omaggiata con un fascio di fiori e una pergamena.
A venti anni ha deciso di abbracciare la vita religiosa. I suoi genitori all’inizio erano sconcertati da questa decisione, anche perché, essendo la più piccola, era l’unica figlia ad essere rimasta in casa ad occuparsi di tutto, ma in seguito saranno i primi ad accompagnarla nel suo percorso di vita, permettendole, con molti sacrifici, di studiare e diplomarsi presso la Scuola Magistrale.
Nel 1943 fa il suo ingresso in noviziato, dopo un anno la sua prima professione di fede, e nel 1951 prende i voti perpetui ed entra a far parte della comunità della Congregazione delle Suore Oblate di Sant’Antonio da Padova.
Durante al sua lunga vita al servizio del prossimo prende a cuore soprattutto l’educazione e l’istruzione dei bambini e dei giovani e si occupa, per più di quarant’anni, di insegnamento nelle scuole materne dei vari istituti per minori gestiti nei vari paesi dalla sua Congregazione.
Molti dei suoi allievi hanno mantenuto i contatti con la loro maestra che ogni tanto riceve le loro visite.
Nel 2000 si è trasferita nella comunità di Mesagne, di cui è stata anche Madre Superiora, e dove si è occupata per alcuni anni della portineria della allora Casa di Riposo.
Suor Vincenzina è tuttora ospite della RSSA “Sant’Antonio da Padova”, dove viene accudita con amore dalle sue consorelle e da tutto il personale presente, e non disdegna di offrire ancora a noi tutti le sue perle di saggezza e suoi dolci sorrisi.
Preghiamo ogni giorno il Signore che ce la conservi ancora per molti anni così com’è.
TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO SR VINCENZINA
(Fonte www.quimesagne.it/