Don Eustachio Montemurro, per impulso dello Spirito Santo, sin dall’inizio della sua vita sacerdotale, rivolse lo sguardo della sua anima al Costato di Gesù trafitto, da cui vide fluire sangue ed acqua e irradiarsi fiamme di carità e di amore verso tutti gli uomini.
Mosso dallo stesso divino impulso, egli sentì di dover testimoniare nella Chiesa la carità e l’amore del Redentore, dando vita a questa Congregazione che volle dedicata al Sacro Costato di Gesù e alla Vergine Addolorata.
Lo scopo precipuo da lui assegnato alla Congregazione è di accogliere in essa persone che, mosse dalla grazia dello Spirito Santo, si sentano disposte a seguire Cristo, offrendosi con Lui al Padre, in espiazione dei peccati di tutti gli uomini, specialmente di quelli commessi dalle persone a Dio consacrate
.Animate dal medesimo spirito del Fondatore, le missionarie del Sacro Costato contemplano incessantemente quella divina ferita, rivelatrice del mistero insondabile dell’amore divino e umano di Cristo, del Padre e dello Spirito Santo verso tutti gli uomini e, mentre imparano che non c’è amore più grande di chi dona la vita per i propri amici, si sentono spinte a ricambiare tanto amore, riversandolo sui fratelli, perché tutti lo amino e nessuno lo offenda. Perciò lo spirito di amore e di riparazione anima la loro vita e la loro azione apostolica nella Chiesa.
In questo esercizio di contemplazione assidua del mistero della salvezza, ogni suora, sotto la mozione dello Spirito Santo e in conformità all’insegnamento del Fondatore, ha come modello a cui ispirarsi la Vergine Addolorata che, ai piedi della croce, “fu strettamente unita alle intenzioni di Gesù, nell’adempimento fedele della volontà divina”.
La spiritualità ignaziana, che la Congregazione ha fatto sua sin dalle origini, aiuta a mantenere vivo il carisma del Sacro Costato e favorisce la conservazione e lo sviluppo dell’Istituto nella Chiesa. A questa conservazione e sviluppo ha dato un efficace contributo la fedeltà e lo zelo di Madre Teresa Quaranta nei suoi 35 anni di generalato.
Fedeli al carisma del Fondatore, le Missionarie del Sacro Costato cercano di rendere visibile la carità del Cuore di Cristo offrendo l’aiuto spirituale a qualsiasi categoria di persone e attendendo alla evangelizzazione e alla promozione umana del prossimo con le seguenti opere:
• Insegnamento del catechismo e collaborazione pastorale
• Educazione e istruzione dell’infanzia e della gioventù
• Esercizi Spirituali, secondo il metodo di S. Ignazio di Loyola e Apostolato delle Preghiera
• Missioni estere
• Assistenza spirituale e fisica dei poveri e dei malati in Ospedali, Case di Riposo, ecc.
• Ogni altra opera di carità ordinata al bene del prossimo, a gloria di Dio
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…