Supplica potente all’arcangelo San Raffaele per chiedere guarigione da una malattia. Preghiera della sera 1 marzo 2020
San Raffaele Arcangelo è uno dei 7 arcangeli che sono davanti al trono di Dio. È conosciuto come l’arcangelo guaritore, per il suo intervento divino con il personaggio di Tobit, che salvò dalla cecità.
Nel libro di Tobia, nei capitoli dal 5 al 9 (Antico Testamento), San Raffaele aiuta Tobia a fare un balsamo con le viscere di un pesce, per guarire così la cecità di Tobit, suo padre.
Raffaele significa “Il Signore guarisce” o “Medicina di Dio”, e in genere è invocato dai medici, dalle infermiere e da chiunque soffra per qualche malattia.
San Raffaele Arcangelo è un potente intercessore che aiuta, per volontà di Dio, a guarire la malattia fisica, mentale e spirituale.
San Raffaele è conosciuto anche come il patrono dei viaggiatori, perché con il suo aiuto guida nei viaggi spirituali alla ricerca della verità e della conoscenza. È anche il patrono dei medici e dei ciechi.
La preghiera che segue può essere recitata per invocare San Raffaele Arcangelo per qualche intenzione speciale ogni volta che si desidera.
Preghiera di guarigione a San Raffele Arcangelo
O buon San Raffaele Arcangelo, guida spirituale, ti invoco come patrono di coloro che sono afflitti dalla malattia o da un dolore corporeo.
Tu hai fatto preparare il rimedio che guarì la cecità dell’anziano Tobit, e il tuo nome significa “Il Signore guarisce”.
Mi rivolgo a te, implorando il tuo ausilio divino nella mia necessità attuale (mezionare la richiesta).
Se è la volontà di Dio, degnati di guarire la mia malattia, o almeno concedimi la grazia e la forza di cui ho bisogno per poterla sopportare con pazienza, offrendola per il perdono dei miei peccati e per la salvezza della mia anima.
Insegnami a unire le mie sofferenze a quelle di Gesù e di Maria e a cercare la grazia di Dio nella preghiera e nella comunione.
Desidero imitarti nel tuo affanno di compiere la volontà di Dio in tutti i casi.
Come il giovane Tobia, io ti scelgo come compagno nel mio viaggio in questa valle di lacrime. Desidero seguire la tua ispirazione in ogni passo del cammino, per poter arrivare alla fine del mio viaggio sotto la tua costante protezione e nella grazia di Dio.
O Arcangelo San Raffaele benedetto, che ti sei rivelato come l’assistente divino del Trono di Dio, vieni nella mia vita e assistimi in questo momento di prova.
Concedimi la grazia e la benedizione di Dio e il favore che ti chiedo per la tua potente intercessione.
O gran Medico di Dio, degnati di curarmi come hai fatto con Tobia, se è la volontà del Creatore.
San Raffaele, risorsa di Dio, angelo della salute, medicina di Dio, prega per me.
Amen.
di Massimo Francini per la Redazione Papaboys