Musicae et Ars

Tanti Auguri al Poeta delle canzone italiana! Il 17 Agosto di 87 anni fa nasceva Mogol.

Mogol è un’artista eclettico e visionario, la cui influenza sulla scena musicale è incalcolabile. Il suo vero nome è Giulio Rapetti, ma è conosciuto da tutti come Mogol, un nome che risuona con poesia e creatività. Mogol ha scritto parole che hanno toccato i cuori di milioni di persone attraverso le sue canzoni intramontabili. La sua biografia racconta di una mente brillante, autore di testi straordinari che hanno dato voce ai sentimenti più profondi e autentici della vita.

Mogol è stato il partner creativo di grandi talenti musicali come Lucio Battisti, con cui ha formato una delle collaborazioni più memorabili nella storia della musica italiana.

Le sue parole hanno guidato generazioni intere, accompagnando momenti di gioia, passione e riflessione. In un mondo in continua evoluzione, Mogol rimane una costante, un faro di ispirazione per gli amanti della musica e della poesia. Con la sua inconfondibile sensibilità e profondità, Mogol ha donato al mondo un patrimonio di emozioni e pensieri che continueranno a brillare per sempre. Auguri al Poeta delle canzoni, un artista che ha scolpito il panorama musicale con la sua straordinaria eredità creativa.

Oggi vogliamo fare gli auguri a Mogol, compie 87 anni

Tutti lo ricordano maggiormente al fortunato sodalizio artistico con Lucio Battisti…

TANTI AUGURI – Nasceva a Milano il 17 Agosto 1936 Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, il più famoso paroliere della canzone italiana, ma anche produttore discografico e scrittore italiano.

Mogol è ricordato anzitutto per il lungo e fortunato sodalizio artistico con Lucio Battisti, sebbene il suo contributo alla musica leggera italiana sia di respiro più largo, fin dai primissimi anni sessanta. Hanno inciso canzoni da lui scritte, anche: Caterina Caselli, i Dik Dik, l’Equipe 84, Fausto Leali, The Rokes, Bobby Solo, Little Tony, Mango, Riccardo Cocciante e i New Trolls.

Mogol (anteritalia.org)

Nato come Giulio Rapetti, il 30 novembre 2006 è stato autorizzato con decreto del Ministro dell’Interno ad aggiungere al proprio il cognome “Mogol”. Come ribadito nella sua recente autobiografia, non ama essere definito paroliere, bensì preferisce definirsi autore.

Nel settembre 2018 viene eletto all’unanimità Presidente del Consiglio di gestione della SIAE.

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024