Teggiano: Confronto sul papa-operaio e le prospettive per i giovani

Autoproduzioni e auto-organizzazione coniugando assieme valori e profitti. E’ la ricetta consegnata ai giovani che non vogliono rassegnarsi a una vita da disoccupati a Teggiano dove si è svolto un interessante convegno su Giovanni Paolo II e il mondo del lavoro che cambia nell’ambito delle iniziative previste per l’esposizione della reliquia del sangue di San Giovanni Paolo II.

Partendo da un’affermazione del papa-operaio, «E’ quanto mai necessario che si costituisca nel mondo una coalizione globale a favore del lavoro dignitoso», il dibattito si è incentrato sulla ricerca di soluzioni alternative e positive all’attuale e gravissima crisi occupazionale che l’Italia e in particolare il Sud sta vivendo.

Al saluto e alle esortazioni del parroco di San Marco di Teggiano, don Cono Di Gruccio, e di Gianluca Mastrovito, presidente provinciale delle Acli, hanno prontamente risposto Adalgiso Amendola, docente di Economia politica all’Università di Salerno, che si è intrattenuto sull’enciclica di papa Wojtyla, “Laborem exercens”, Alfonso Cantarella

, presidente della fondazione Carisal e Antonio Izzo del Movimento Lavoratori dell’Azione Cattolica.

Il direttore generale della Bcc di Monte Pruno, Michele Albanese, ha illustrato le iniziative messe in campo per combattere l’usura in sinergia con la Caritas diocesana guidata da don Vincenzo Federico, presente in platea, mentre Pasquale D’Acunzi, imprenditore e presidente Arlas Campania ha commentato gli ultimi dati di Garanzia Giovane: oltre 35 mila iscritti in tutta la Campania di cui diecimila da Salerno e provincia. A concludere, rinnovando la speranza in nuovi modelli etici di comportamento nel mondo del lavoro, è stato il vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro, monsignor Antonio De Luca. Fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Guarda il video di UNOTV – Teggiano: GPII e il lavoro

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024