Nella suggestiva piazza San Marco, i visitatori potranno ammirare antiche botteghe e degustare gratuitamente prodotti tipici nei vari punti di ristoro. In un ambiente suggestivo, adornato da un’atmosfera di raccoglimento, risalterà la capanna della Natività, il cui pathos sarà accentuato anche dalle musiche degli zampognari del Tanagro.
Allestire un Presepe Vivente così “vivo” non è semplice. Si inizia già a ottobre a tagliare la legna per alimentare i fuochi, le stoppe di grano turco e le canne di bambù per poi legarle assieme, e costruire le capanne dei pastori, preparare le torce a vento e gli arredi per le botteghe. Il sacrificio e la fatica dei giorni trascosi tra fili, martelli ed attrezzi vari, scompariranno domani quando il tutto si trasforma nella Betlemme di duemila anni fa e si propone al visitatore con uno scenario coinvolgente, nel quale ben 150 personaggi vestiti con i costumi dell’epoca, animano le botteghe di artigiani, le locande, le case dei contadini. Tutto si anima quando il pubblico entra a far parte di questo mondo antico che coinvolge, emoziona ed evoca lo spirito natalizio. E allora… il fabbro ci incanta con il battito ritmato del martello sul ferro rovente e lo piega, il vasaio ci affascina creando, in diretta, con le sue mani vasi, piatti e altri oggetti, i pastori riportano le loro pecore all’ovile, i viandanti si fermano nelle osterie a mangiare qualcosa, e poi il falegname, lo scultore di pietre, l’impagliatore di sedie, il bottaio, il fornaio, le filatrici, il censore e tanti altri personaggi che attendono al loro lavoro. Intanto Maria e Giuseppe affaticati per il viaggio, a dorso dell’asinello, percorrono le vie in mezzo alla gente, e chiedono un riparo per la notte. Tanta gente li segue come in una piccola processione ed ascolta i loro brevi dialoghi . A seguire ci sarà il concerto del coro Polifonico “San Marco” e la premiazione del concorso Te piace ‘o presepe, che ha visto la partecipazione di 20 famiglie teggianesi che hanno messo in gioco la loro capacità di modellare le forme e la loro fantasia nella rappresentazione statica della Natività. L’evento è parte integrante della manifestazione natalizia promossa dal Comune di Teggiano. Fonte: http://www.quasimezzogiorno.org
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…